AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   ampullarie massacrate da acqua troppo tenera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79992)

Sir Leonard 22-03-2007 16:45

ampullarie massacrate da acqua troppo tenera

ho comprato delle ampullarie da un iscritto al forum, sono grosse più di una moneta da 2 euro ma hanno il guscio sbriciolato dall'essere state allevate a lungo in acqua povera di calcio.

il mio kh é 7, ph 6.8, sapete se le lumache posso ricustruire il guscio vecchio rovinato e farlo tornare più o meno liscio?

grazie a chi mi può aiutare.

Ah! scusate, sapete se le ampullarie mangiano le alghe filamentose?

ciao ciao

alfadur 22-03-2007 17:04

le mie ampu mangiano di tutto!
il guscio rovinato torna sano in poco tempo se allevate in acqua ricca di calcio!

leila 22-03-2007 17:05

azz poverine.. dipende da quanto tempo sono rimaste in quell'allevamento, se puoi inserisci qualche roccia calcarea (altri ospiti permettendo)

Sir Leonard 22-03-2007 17:54

appena posso posto una foto delle lumache

milly 22-03-2007 21:11

Sir Leonard, sposto in invertebrati ;-)

cri 22-03-2007 21:24

hai un ph acido, non solo non riusciranno a ricalcificare i danni, ma la situazione andrà peggiorando... se le tieni in ph basico, acqua calcarea, e gli dai da mangiare come si deve (soprattutto zucchine) in pochissimo si rimettono in sesto.

se hanno buchi che scoprono parti molli sottostanti, potresti tentare di ripararli con guscio d'uovo e attack ma attento che l'attack non deve entrare in contatto con i tessuti molli... se al posto del guscio d'uovo usi gusci di cozze o vongole è anche meglio dato che la madreperla è molto resistente... ma questo solo dopo che avrai ripristinato le condizioni ottimali...

:-)

newgollum 22-03-2007 22:53

quoto cri: se no nhai problemi coi tuoi pesci metti in acqua rocce calcaree, ossi di seppia, coralli o gusci d'uovo, per apportare calcio all'acqua. altrimenti con cibo ricco di calcio potrai migliorare la cosa, poiché oltre (e ancor più) che dall'acqua prendono calcare dal cibo, appunto. ma comunque le lumache un minimo ci mettono a magiare per cui roba calcarea un minimo i valori te li alza, per cui dipende dai pesci che hai nella stessa vasca. le alghe filamentose le mangiano, ma quelle verdi (le nere no). se le hai prese non tanto pe rle alghe ma perché ti piacciono e se non puoi alzare il calcio (kh) ti consiglio di spostarle in una vasca diversa per loro.
per altre info guarda www.applesnail.net specialmente la parte in inglese, se ci capisci, perché è più fornita. inoltre sempre lì trovi un forum dedicato alle ampu (sempre in inglese) con parecchie info su come rimetterle in sesto.

mmicciox 23-03-2007 07:39

quoto newgollum usa cibi ricchi di calcio io mi sto trovando molto bene e le mie lumache nn hanno + gusci che si aprono pur allevate con ph 6,8 e kh 3

Angel88 23-03-2007 18:39

ciao ragà...mi sapete dire che cibo posso dargli che contenga calcio??? c'è qualcosa in vendita nei negozi o devo dargli sempre qualcosa che non sia "per uso acquariofilo"...grazie ...
Quote:

ma quelle verdi (le nere no)
ma le alghe nere (o forse marroni???) non filamentose le mangiano? io ho un'invasione di queste alghe sulle foglie delle piante che formano dei piccoli "batuffoli" tipo cespuglietti ma molto piccoli...che dite???

mmicciox 23-03-2007 19:35

io sto usando hikari crab cuisine specifico per lumache e gamberetti, ma credo che anche jbl abbia mangimi per invertebrati in produzione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.