![]() |
consigli tecnici filtro
Ciao!!Ho un filtro esterno della Askoll (Pratiko 200) e la disposizione è la seguente: spugna meccanica, poi dal basso verso l'alto ho: 1° scomparto: carbone attivo(2 bustine), 2°: cannolicchi, 3°: vuoto.E' ben disposto secondo voi? L'acqua non è ancora limpida ma è solo dal 22 febbraio che è in funzione! Devo modificare qualcosa? Qualcuno può darmi anche qualche suggerimento per le modalità di manutenzione? io sostituisco i carboni e lavo le spugne ogni 30 gg, può andare? Ma come fare? Devo usare i guanti e secchio appositi?? Perchè ho qualche pescetto malato!Per la sifonatura del fondo cosa mi consigliate?Grazie ragazzi!! :-)
|
Il carbone attivo non lo devi mettere. Serve a purificare l'acqua dopo un trattamento a base di medicinali. Aggiungi invece della lana di perlon per fare del filtraggio meccanico, dopo i cannolicchi.
Le spugne, spero che non le lavi sotto acqua corrente.... Vanno sciacquate con l'acqua dell'acquario (quella che hai tolto per il cambio d'acqua) |
Grazie Franco! Avevo lasciato il carbone xkè sul bugiardino c'era scritto che andavo messo e cambiato ogni 30 gg! Allora lo toglierò! Ho xò ora una situazione particolare in vasca.. Pare che durante la pulizia del filtro abbia fatto morire i batteri, li ho lasciati "a secco" solo x una decina di min ma mi hanno detto che l'ho fatta proprio grossa! #12 Che dici, in queste condizioni sarebbe cmq opportuno eliminare il carbone attivo? o meglio tenerlo x il momento xkè potrebbe giovare? Ti ringrazio molto!!
|
Quote:
Quote:
|
Ti ringrazio x i consigli utilissimi! Penso che proverò a toglierlo con la massima attenzione, ma se ne parlerà x questo pomeriggio o domani!
Quote:
..6 stato davvero prezioso! Grazie! |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |