AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ERRORE IRREPARABILE?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79943)

cyana 22-03-2007 11:30

ERRORE IRREPARABILE??

Ciao a tutti! ieri ho pulito per la prima volta il mio filtro, ne ho uno esterno della Askoll (pratiko 200) e temo di aver fatto un errore madornale! Non ho tenuto nell'acqua i cannolicchi, ma non per molto, credo una 10ina di minuti o al massimo 15. Ho ucciso tutti i batteri?? -20 C'è speranza che qualcuno sia sopravvissuto? Poi per cercare di riparare al danno ho messo 1 misurino di nuovi batteri, ma ho letto oggi da qualche parte che provocano un innalzamento dei nitrati.. :-( insomma ho combinato proprio un super pasticcio??? E se sì. come poter riparare?? HELP!!!

pepot 22-03-2007 11:38

potrebbero essere morti anche tutti
se hai messo dei batteri magari ......
controlla adesso tutti i giorni gli no2
se vedi un innalzamento allora dovrai fare dei cambi di acqua piccoli e ravvicinati per evitare che i pesci muoiano

milly 22-03-2007 11:39

i batteri non provocano l'innalzamento dei nitrati #24 in una vasca bene avviata non ci sarebbero problemi perchè i batteri non sono presenti solo nel filtro, ma anche nel fondo e sugli arredi.
puoi dirmi da quanto tempo è avviata ? da quanti giorni i nitriti erano a zero ?

cyana 22-03-2007 12:17

Ciao! Anzitutto Grazie x la tempestività!! L'acquario è in funzione dal 22 Febbraio, quindi è recentissimo.. I nitrati erano a zero da circa un mese! Anche se le valutazioni dei valori me li aveva effettuate il negoziante! Ora sto attendendo mi arrivino i tester x poterli fare personalmente! Consigli su marche e tipologie particolari?? 1 altro negoziante (non lo stesso che mi effettua le misurazioni!) a cui ho chiesto consigli nn credo sia affidabile! Mi ha proposto le striscette di carta!!! Credo siano il massimo dell'imprecisione!! Grazie!

cyana 22-03-2007 12:20

che dite? aggiungere un altri 2 misurini di batteri potrebbe aiutare?? #24

pepot 22-03-2007 12:20

ma allora è giusto un mese con oggi.....
i batteri non avranno conolizzato il resto della vasca per cui sei davvero a zero adesso
forse il picco non lo hai mai neanche avuto se dici che sono sempre stati zero
ma mica hai pesci in vasca??

pepot 22-03-2007 12:22

i batteri in piu non guastano ma usa quelli di qualità tipo biodigest
usa test a reagente liquido

cyana 22-03-2007 12:26

purtroppo sì! :-( ma mi ero attenuta scrupolosamente alle direttive del negoziante! la prima coppia di corydora l'ho messa dopo circa 1 sett, dopo 1 altra sett la seconda coppia di pulitori, dopo 1 ulteriore sett gli altri pesci! Il tutto sempre con controlli di acqua! i pesci sempbravano stare benone.. Cosa posso fare??

milly 22-03-2007 12:28

se non hai pesci in vasca non c'è nessun problema. appena ti procuri i test fai le misurazioni (allunghi solo la maturazione), se invece ci sono i pesci bisognerebbe conoscere subito il valore dei nitriti (NO2)

cyana 22-03-2007 12:31

Ciao Milly! Grazie di aver risp! Purtroppo i pesci ci sono! Ma sono vispi come sempre, nn mi sembra diano alcun segno di sofferenza! Posso procurarmi i test ma solo nel pomeriggio!! #23 troppo tardi??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.