![]() |
fondo si o fondo no x coralli
avevo allestito il mio marino con un fondo di ghiaia di d 3/4 cm
poi ho sentito che il fondo ci andrebbe appena un po' poi ho sentito che smuovendo il fondo , lui rilascia cibo per i coralli oggi ho smosso un po' il fondale e ho notato che certi miei coralli: istrix e claidellia sono mmetaneamente rinvigoriti con i polipetti ben ben aperti. cosa faccio tolgo il fondo pian piano durante i cambi aqcua o lo lascio e lo smuovo di tnto in tanto ? |
Fondo no.
Io sono di quelli che la sabbia la lasciano in spiaggia. I nutrienti daglieli tu. Quando smuovi il fondo non alzi solo elementi che apportano nutrimento ma anche una valanga di nitrati. |
neversleep54,
un fondo organizzato in maniera corretta come metodo di allestimento e conduzione si, ma 3/4 cm di sabbia inseriti così.......... non portano benefici, ma probabilmente qualche problemino......... |
mario_eufemi i nitrati non son nutrienti? in una vasca ben gestita lo smuovere del fondo non crea problemi anzi...
Io sono per il fondo, poco 1/2-1 cm, nelle mie vasche ce lo metto ed è esteticamente tutt' un' altra cosa :-)) A parte i problemi iniziali che può dare, e non è detto se si da una bella lavata alla sabbia...ripeto bella lavata...prima di inserirla a me non crea nessun problema poi bisogna sempre tenerlo smosso e ogni tanto sifonato |
Sull'estetica, sono gusti. Sull'inquinamento ti dico (e FRIZZ che in questo argomento ci surclassa sarà d'accordo) che se non hai un'attenzione, una cura e una manutenzione maniacale ti apporta più danni che benefici.
|
Io ti dico che ho il fondo, quando mi ricordo gli do una bella smossa e quando faccio i cambi sifono (se ne ho voglia) e di problemi ne ho 0. E credo proprio che quella neve che viene rilasciata dallo smuovere del fondo faccia pure proprio bene hai miei animali
Poi ognuno ha le sue teorie nessun problema :-)) |
Ovviamente -28
|
In chiusura mi permetto di citare ik2vov ..."la sabbia e' inutile o dannosa con strati bassi, con alti letti di sabbia (almeno una decina di centimetri di sabbia pezzatura sugar) si ha invece la denitrazione etc.... "
|
Chi è ik2vov? lo conosci??? :-D :-D
Scherzo! che un piccolo strato di sabbia sia un modo per accumulare schifezze e non serva quasi assolutamente a niente concordo #70 Ma anche l' occhio vuole la sua parte... #19 |
con strati bassi e approssimativi di sabbia, non si può instaurare il "ciclo del detrito"
quindi i detriti di varia natura,che fine farebbero? un pò verrano consumati dai batteri, e il resto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. |