AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore di calcio aquamedic 1000 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79884)

FøX 21-03-2007 21:03

Reattore di calcio aquamedic 1000

C'è qualcuno di voi che ce l' ha...
Lo usate con pompa dedicata, dosometrica, raccordo dalla mandata?
E come si riesce a modificare il flusso di uscita in modo preciso senza che quel cavolo di tubo risenta di una minima prevalenza???
Io sto impazzendo, sono riuscito a tararlo per la mia vasca che è ancora mezza vuota di coralli con uno spreco di Co2 che fa paura...figuriamoci quando si riempirà :-D
Insomma qualche piccolo trucco per far funzionare sta benetta ciofeca -05

Benny 22-03-2007 08:07

ci vuole la dosometrica...purtroppo

ik2vov 22-03-2007 10:44

foxz, lo ho usato per un po' di tempo, va utilizzato con materiale che si scioglie a pH alto, purtroppo a mio avviso consuma abbastanza Co2.
Non lo ho mai utilizzato con sonda pH e/o dosometrica, unicamente parzializzazione dalla risalita con rubinetto visto che l'uscita va dosata con l'ingresso.

Ciao

FøX 22-03-2007 12:06

Ok lo posso utilizzare con qualsiasi cosa, ora sto usando ladosometrica che danno in dotazione sp 3000, ma è na cagat... visto che non è regolabile e da fuori tre litri ora se provo a socchiudere un po' il rubinetto la pompa comincia a gracchiare e non mi pare il caso che lo faccia...
Sto impazzendo...ho anche provato a usare un bypass dalla pompa di mandata ma col fatto che ha il rubinetto in ingresso appena vado a muovere il tubo di uscita per misurare la quantita di acqua in uscita smette di funzionare non riesco a mai a capire quale sia il reale flusso di uscita -04 e poi arrivato a un certo angolo di chiusura non esce + nulla, insomma non trovo il modo di darci una regolazione precisa
L' unica soluzione che ho trovato è spostare il rubinetto dall in gresso all' uscita ma ho paura che faccia :-81 anzi sicuro che fa boom con la plasticazza con cui è fatto
Uso Arm che dovrebbe sciogliersi a ph abbastanza alto.

Benny 22-03-2007 12:47

prova a togliere un pistone alla dosometrica...dovrebbe dimezzare il flusso

FøX 22-03-2007 12:57

#24 grande idea! ora vedo che succede...

FøX 22-03-2007 13:30

Per ungere l' igranaggio e il tubo della peristaltica va bene il grasso siliconico o ci vuole altro?

FøX 22-03-2007 13:48

Tolto uno dei 2 pistoni alla dosometrica...non esce + nulla...scartata ipotesi #06

però come ungere il resto rimane da scoprire...

Abra 22-03-2007 15:00

foxz,idea malsana e se provassi con quegli aggeggi che abbassano e alzano le luci??? non sò coime si chiamano ma si mettono nelle scatole del'impianto elettrico e girando aumenti la luce,chissa magari ti riesce ad abbassare i giri.

FøX 22-03-2007 16:14

Non è malsana anzi... :-))

Peccato che che per le luci e per i giri di un motore sian 2 cose diverse, nel primo basta +o- un semplice potenziometro nel secondo serve un variatore di frequenza
Bisognerebbe costruirne uno come quello che c'è x le tunze #24
Mo mi informo un po' e vediamo...

Con cosa si ingrassa una dosometrica??? -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.