![]() |
chiarimento
Vi dovrei fare due domande. La prima è perchè non si può buttare il sale direttamente nella vasca? A cosa può nuocere? La seconda è che nel filtro interno ho messo due sacchetti di zeolite a scopo preventivo contro l'ammoniaca e quant'altro e vorrei chiedervi se i due sacchetti gli posso lasciare un mese e se anzichè la zeolite ci sono altri sistemi migliori.
Grazie |
1) Perchè ci mette un secolo a sciogliersi e sconvolgeresti la densità. Secchio, riscaldatore e pompa di movimento per tutta la notte.
2) Filtro interno?! La zeolite mettila nel reattore. Per prevenire l'ammoniaca non sovrappopolare di pesci e fai regolari cambi d'acqua. 3) In un mese un sacchetto passa gli ultimi 7/10 giorni a produrre nitrati. |
mario_eufemi non ho il reattore ho solo il filtro interno TUNZE 9002 e relativo schiumatoio Nano Reefpack. La mia vasca è 200 litri, ho 5 invertebrati, 1 zebrasoma e un pagliaccetto e dei paguri. Molti mi hanno detto che questo filtro e schiumatoio sono sottodimensionati per la vasca che ho però onestamente è 5 mesi che è montato e mi trovo bene. Quindi secondo te i sacchetti di zeolite non gli devo tenere un mese ma meno perchè gli ultimi 7/10 giorni rilasciano nitrati. Ti vorrei chiedere anche come si fa ad alzare il Kh. Dagli ultimi esami è andato da 11 a 7,4. Da che cosa può essere dovuto secondo te, forse al filtro sottodimensionato?. Grazie
|
il kh alzalo con il buffer della kent...è normale che il valore di kh cali se non lo reintegri...non centra niente il filtro sottodimensionato.
|
ronca, il kh è normale che cali, tutto cio che hai in vasca "mangia" kh e in concomitanza mangia anche il calcio. kent a+b è la soluzione. Poi considera che zeoliti tendono cmq ad abbassare il kh.
|
Consiglio KH+ della XAcqua. Compila il profilo perchè non so che schiumatoio hai. Tieni d'occhio il Ph, calcola che viene mantenuto stabile dal Kh quindi se cambia uno cambiano entrambi. Gli invertebrati di cui parli sono soft, sps o lps?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |