![]() |
Consigli su DSB
Vorrei allestire una vasca di cento litri netti con DSB.
Cerco materiale di studio e consigli (dalle misure della vasca, al tipo di fondo, all'illuminazione, alle rocce, alle pompe etc.). Spero di potere utilizzare anche fondo e rocce del nanoreef che ho nel profilo e non so esattamente come fare. Grazie a tutti |
Contatta FRIZZ per il DSB.
|
Raffaele67,
la vasca alta almeno 55 o 60 cm, perchè 10/12 cm di fondo sabbioso, qualche cm di margine dal livello dell'acqua all'orlo della vasca.......... le rocce sicuramente le puoi riutilizzare, la sabbia dipende dalla granulometria, se è 1 mm come descritto si, ma utilizzerai quella ancora più fine per lo strato inferiore, e questa la inserirai per ultima in superfice |
Ciao Frizz.
Considerato dove voglio inserire la vasca il mio progetto potrebbe essere questo: Vasca su misura 70 x 40 x 55 (h), circa 100 litri netti con colonna d'acqua di 35 cm, senza sump, semi-chiusa (coperchio a specchio che lascia scoperta una striscia posteriore) per evitare "attacchi" dei bambini ed eccessiva evaporazione. Illuminazione: 4 T5 da 24W (uno attinico e 3 da 10#12.000 K) a pelo d'acqua (sotto il coperchio a specchio) con gruppi di accensione esterni alla vasca. Eventuale refrigerazione con ventole PC. Pompe: 2 MaxiJet PH (o altro che mi consigliate) da 1200-1500 l/h a pochi cm dalla superficie. Schiumatoio esterno alla vasca: chiedo lumi sul modello migliore (basta che sia silenzioso e con diametro massimo di 10 cm). Fondo: 10#12 cm di sabbia sugar-size "viva" (che tipo e dove si può acquistare? A Roma la tratta qualcuno?). Rocce vive: i miei 9 Kg + 5-6 Kg da acquistare (di quale proveinienza?) per un totale di 15 Kg per i 100 litri netti di acqua. Posso sostenerle con rocce morte inserite nel DSB? Invertebrati: sicuramente molli (Sarco, Ricordea, Zoanthus, Xenia etc.) e duri LPS (Euphyllia) + spirografi, gamberi, paguri, lumache. Potrei provare Acropore? Pesci: i miei 2 Ocellaris + 1 Pseudochelinus Exatenia + 3 Chromis Viridis. Gestione: cambio 10% dell'acqua ogni 2 settimane. Sale Reef Crystal o altro che mi consigliate. Integratori: Bio-calcium (Tropic Marin) o altro che mi consigliate. Nessuna alimentazione agli invertebrati (il DSB dovrebbe creare Plancton, vero?). Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere. |
Raffaele67,
Quote:
deve prendere tanta aria e scambio gassoso il dsb, meglio aperto, se è per l'evaporazione fregatene, se i bambini non ti buttano oggetti in acqua va bene :-D Quote:
Quote:
Quote:
se hai un filtro esterno da collegare per qualche giorno solo con lana da filtrare, puoi inserire la Caribsea Aragalive special grade; se c'è la sugar meglio; siccome è sporchissima, (ma se la lavi è inutile che la compri viva) con il filtro esterno, ti toglie tanto pulviscolo che ti gira in vasca; altrimenti prendi la CaribSea Aragamax Select, la lavi benissimo prima di inserirla; io ne farei metà e metà con la prima, a patto che siano sempre granulometrie comprese tra lo 0,5 e 1,0; se fai un bel fondo alto, appunto 10 o 12 cm, nello strato inferiore a ph basso, l'aragamax ti dovrebbe appportare un pò di carbonati di calcio disciolti e fare da tampone (come la so io, questo è più facile per un jaubert che un dsb) quando inserirai la sabbia, metti 20 cm di acqua prima, inserisci la sabbia, e la misceli tanto, per fare uscire tutte le bolle d'aria, è un operazione importante, e non la trascurare Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
poi per i cambi ti regoli con gli ospiti che hai in vasca, se hai tanti corallu duri, merita un piccolo cambio sovente, se solo per molli e pesci una volta al mese, poi li fai tu...... |
Molte grazie Frizz.
La vasca purtroppo può essere profonda al massimo 40, altrimenti dovrei ripensare la collocazione. Sulle sabbie: è possibile acquistarle in Rete, dove? La sporcizia che si alza all'inizio non dovrebbe prenderla lo skimmer? (non ho filtro esterno) Sulle rocce: come le sostieni sul fondo? Sul materiale tecnico: Deltec 600 e nanostream, sono rumorose? |
prego
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Sostegno: pensavo anch'io di utilizzare piccole rocce morte sottosabbia.
Sabbia: potrei mescolare Aragamax Select (stralavata) con la mia poca sabbia per "ravvivarla"? O mi conviene stratificare? La sabbia più sottile non andrebbe messa sopra? Quanti Kg mi servono per un fondo 70 x 40 x 10? Movimento: ho letto Topic preoccupanti su nanostream (ne sai qualcosa!). Le maxijet PH proprio non possono andare? Schiumatoio: sono completamente ignorante in materia. Il Deltec 500 esiste anche per esterno vasca? Si riuscirebbe a posizionare in uno spazio di 10 cm (tra muro e vasca)? Entrata e uscita possono essere inseriti in vasca con raccordi (per metterli dove a comodo)? L'uscita dello Skimmer può sostituire una pompa di movimento? Scusa Frizz se sono un pò assillante ma dove abito non è facile avere informazioni (soprattutto su un DSB!) e questo Forum è l'unica risorsa. Spero in futuro di potere ricambiare l'aiuto con i meno esperti. #12 |
per la sabbia dipende dalla granulometria che ha la tua "viva"
se è uguale o più piccola, di quella che compri, la puoi miscelare, non fa niente, se invece è un pò più grossa, fai tutto il fondo di Aragamax Select e poi gli metti sopra la tua Il Deltec 500 è interno, il 600 esterno, per le misure, manda una mail a chi li vende on line, o fai una ricerca sul forum, io ho un'altro tipo di skimmer e non vorrei dirti un inesattezza per le pompe di movimento meglio quelle che hanno il magnete, perchè con le ventose se prima o poi si stacca una pompa quando non sei in casa, ti fa il buco, e rischi di vanificare l'effetto del dsb e seconda cosa con i magneti le puoi posizionare a varie altezze sul vetro secondo necessità, le nanostream sono un pò rumorose all'inizio, ma poi se le registri un pò con l'angolazione del getto, o dopo un pò di tempo che girano si fanno la sede, non fanno rumore.... tranne che una delle mie nanostream che si è rotto l'alberino alla base -04 ...... e che stava facendo pure un pò di ruggine........ per il resto ti dai una toccata e prendile pure :-D |
Chiarissimo.
Sabbia: allora non posso miscelare perchè la mia è 1-2 mm. Cmq è un falso problema perchè in effetti la mia sabbia viva non la potrò toccare finchè non sarà matura la vasca nuova e potrò traslocare tutto quello che c'è nel nano. Skimmer: infatti Deltec 500 è soltanto interno. Esiste però Deltec 300 che è esterno e potrebbe essere sufficiente per la vasca che devo allestire. Il problema è come collocarlo nello spazio previsto, verificherò visionandolo in un negozio. Pompe: non avevo pensato alla fragilità delle ventose. Credo che comincerò a toccarmi da questa sera e prenderò 'ste nanostream :-D PS: ieri per la prima volta ho messo nel filtro del carbone attivo (50 ml di Rowa stralavato nello scomparto con la lana) e mi si è abbassato il pH di 2 decimi (scende fino a 7,8) è una coincidenza? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |