AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Convivenze anfibi specie diverse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79792)

anthias75 21-03-2007 10:54

Convivenze anfibi specie diverse

Ciao atutti!Ieri ho girato x negozi a caccia di meeky e ho visto di volta in vlta varie convivenze fra anfibi di specie diversa,mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.In 1negozio, 1 xenopus albino adulto convivere con 1 bombina in apparente armonia da parecchi mesi a detta del proprietario ed effettivamente sembravano ingnorarsi...2 negozio in 1 acquaterrario vivevao dei pleurodele watl e in 1 terzo ho visto guppy e pleurodele...ke ne pensate?se fosse possibile anke a me piacerebbe poter realizzare 1 cosa del genere...

Ripepi 21-03-2007 11:06

impossibile, i negozianti sono degli incompetenti ! ma chi è sto genio ?
- lo xenopus vuole un acquario con molta acqua, la bombina è terricola, vuole solo una piccola vaschetta per l'acqua.
- i Pleurodeles vogliono 15 cm d'acqua, molto fredda, i guppy la vogliono calda e magari con l'aggiunta di sale, per non parlare del fatto che il primo preda il secondo.

Prima regola della terrariofilia: un terrario - una specie

anthias75 21-03-2007 16:53

E bombina e pleurodeles?

Italicus 21-03-2007 19:48

le possibilitá di convivenza sono 3:
1 una specie mangia l'altra
2 una specie avvelena l'altra se non si avvelenano a vicenda
3 le due specie sono incompatibili per altri motivi

nel link http://www.caudata.org/cc/articles/M...isasters.shtml (in inglese, se non lo sai usa un traduttore on-line), di uno dei siti nella mia firma ci sono degli esempi, le prime foto sono abbastanza persuasive? ;-)

Desdemona27 21-03-2007 20:08

ank'io avrei una domanda...
possiedo due tritoni dal ventre di fuoco terrestri (nel senso che nn entrano in acqua perchè proprio non gli piace)..potrei metterli con delle salamandre..qll italiane nere e gialle??

Ripepi 21-03-2007 22:12

Quote:

Originariamente inviata da anthias75
E bombina e pleurodeles?

...una specie, un terrario ! lo sai che la bombina ha la pelle velenosa tralaltro ? se tocca il pleurodeles potrebbe avvelenarlo, ma poi vivono in ambienti completamente diversi.

Ripepi 21-03-2007 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Desdemona27
possiedo due tritoni dal ventre di fuoco terrestri (nel senso che nn entrano in acqua perchè proprio non gli piace)..potrei metterli con delle salamandre..qll italiane nere e gialle??

terribileeeee !!!! se leggo ancora un post dove si parla di detenzione di animali nostrani prego il moderatore di bannarmi dal sito perchè potrei iniziare a scrivere cose spiacevoli. Io dedico la mia vita e il mio lavoro quotidiano alla protezione di questi animali e poi leggo di gente disposta a catturarli per farli schiattare in terrario, lo volete capire o no che sono protetti, che allevarli è illegale ma soprattutto che stanno sparendo ?!?!?!?
Ma poi... prmettimi, non sai allevare dei benedetti Cynops... lasciate stare sti nostrani. Se stanno a terra c'è proprio qualcosa che non va.

Italicus 22-03-2007 07:51

ad esempio la temperatura ;-)

Desdemona27 23-03-2007 15:08

caro Ripepi.....guarda ke i cynops li so allevare, e non è ke solo perchè non si comportano esattamente come indicano i libri un animale deve per forza star male![/quote]

Kaiser 23-03-2007 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Desdemona27

-d14

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.