AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe sconosciute!! Qualcuno le conosce??????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79782)

andreaben 21-03-2007 09:19

Alghe sconosciute!! Qualcuno le conosce???????

Ciao a tutti. Ho un acquario da 250 litri nominale (120 di lunghezza) . Nitrati e fosfati assenti (uso resine), 6 ore di luce (2 lampade 840 e 865), ph sui 6.5, durezza totale e carbonatica da sempre bassissime, impianto CO2, impianto sterilizzatore a UV. Da due anni ho questo tipo di alghe. Ho provato a cercare dappertutto ma foto con alghe simili non ne ho trovate. Da quando e' in funzione l'impianto CO2 (6 mesi) mi sembra che siano meno o che almeno crescano piu' lentamente. Si attaccano alle rocce, allle piante, e per terra dove formano ciuffi molto brutti. Qualcuno le conosce e sa come combatterle? Pensavo di provare il Protalon 707. Che ne dite?
Grazie in anticipo.

Andrea

SasyMad 21-03-2007 09:49

un'invasione mostruosa -05 -05 -05 sembrerebbero alghe a pennello...ma sei sicuro che i valori siano cosi' a posto in vasca? fertilizzazione? ore di luce? pesci presenti in vasca? insomma fai un resoconto più dettagliato e magari compila IL MIO ACQUARIO ;-)

andreaben 21-03-2007 10:15

Valori in acquario

Si nitrati e fosfati sono sempre quasi a zero, ph era sempre a 7-7.5 ora con la CO2 e' a 6.5. Ore di luce 6 (dalle 11 alle 17). Pesci circa 25 (due da fondo, 16 black molly, 6 di quelli che chiamano "vedove" (si vedono male a sinistra a meta' vasca), e due pesci arancioni (uno si vede al centro della foto). Cibo due volte al giorno con robofoood (grado 7 della scala cioe' apertura massima) alle 15.35 e 15.36 di pomeriggio. Quando cambio l'acqua uso un'acqua minerale leggerissima durezza 4, residuo fisso il piu' basso che abbia mai trovato credo 15 mmg al litro + acqua safe a dosi consigliate (mai acqua del rubinetto).
Ciao

Grazie in anticipo :-)

SasyMad 21-03-2007 11:11

gira un pò per questi articoli e vedi come debellarle...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...attiealghe.asp

andreaben 22-03-2007 09:33

Grazie ma non trovo

Grazie :-( ho letto ma non trovo nulla di simile ....

Barcello 22-03-2007 09:48

le ho avute anche io, ma cavolo!!! non cosi....,
se ti puo aiutare io ho fatto un trattamento con un prodotto 100% naturale...
dopo il trattamento, ho ripulito i solidi con uno spazzolino per denti #17
e una potata alle foglie colpite....
cambio d'acqua... ed è tornato quasi nuovo..
nel mio acquario c'era uno squilibrio chimico... troppi No2 No3
e residui organici..
cerca dal tuo venditore di fiducia...

Ps. una causa potrebbe essere anche il troppo mangime che si deposita e si decompone,
prova a darglielo te anche un pizzico in meno...durante il trattamento con protatlon..era quello il prodotto a cui mi riferivo ;)

alfadur 22-03-2007 17:11

sono una brutta bestia!
il metodo migliore è la pulizia a mano! naturalmente dopo aver risolto lo squilibrio che ne ha provocato l'insediamento in acquario! ;-)

Giuseppedona 24-03-2007 19:22

Caspita hai fatto il pieno di BBA -05 -05 -05

I nitrati e i fosfati a zero non ti aiutano a debellarle, anche perchè valori così bassi di N e P non fanno bene neanche alle piante visto che stiamo parlando di carenza di macro nutrimenti.

Le BBA sono le più ostiche da eliminare comunque si possono "domare", quello che dovresti fare è:

1 - sporcare un pò l'acqua.....non sputarci dentro :-D (scherzo) aumenta se puoi un pò gli NO3 e i PO4...ma un pò
2 - aumenta l'immissione di CO2. Secondo la teoria di Thomass Barr le BBA con alte concentrazioni di carbonio in vasca regrediscono
3 - elimina quanto più possibile le foglie colpite
4 - pulisci tutti gli arredi fuori dalla vasca, con H2O2
5 - Fai delle siringate direttamente in vasca di H2O2 in rapporto di 0,2ml/l

Per il punto 5 mi raccomando di rispettare le proporzioni che ti ho detto (0,2ml di H2O2 per ogni litro di acqua della vasca)

E.......in bocca al lupo ;-)

pelle 24-03-2007 19:32

Re: Alghe sconosciute!! Qualcuno le conosce???????

scusa ma da quanti watt sono le lampade ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.