![]() |
per cominciare
queste sono le mie prime foto fatte con una samsung S800 appena acquistata stò imparando a conoscerla e a capire come fare buone macro ,,,accetto moooolti consigli #36# http://www.acquariofilia.biz/allegat...orelle_131.jpg
|
non male, ma sono entrambe un pò scure! ha utilizzato sicuramente diaframmi aperti e tempi d'esposizione lunghi, quindi suppongo che hai utilizzato le impostazioni automatiche! Prova ad impostare la macchina in modalità P ed imposta il diaframma ad 8 o ad 11 ed attiva il flash (in acquario con una compatta è "quasi" un obbligo a me no di non avere un'illuminazione a giorno), poi mettiti a 45° rispetto al vetro in modo da evitare per quanto possibilie il flash di ritorno ed usa un cavalletto oppure mano libera se ti devi stare appiccicato alla vasca!
ah! un'ultima cosa! Iso 100.... o più basso! ciao ciao |
berserk79, bene proverò grazie ;-)
|
prova in caso photoshop a modificare i livelli
questo è il risultato http://www.acquariofilia.biz/allegati/ampu1_399_698.jpg |
meglio non modificata! escono fuori tutte le magagne dei riflessi sul vetro (ci manca poco che si legge la marca della fotocamera) oltre che perde in nitidezza ecc... ecc..., meglio fare delle prove prima in modo da ottenere una foto decente e poi "eventualmente" si passa alla postproduzione!!! ;-) ;-) ;-) ;-)
|
sono pienamente d'accordo con te..
non è che perde di nitidezza... è stata scattata così... io ho solo schiarito... i puntino , sono il rumore della macchina fotografica.... :-)) |
prova in questo modo:
non so se le luci dell'acquario siano accese, in caso contrario accendile.. utilizzi la macro...il f a 2,8 a questo punto hai due vie: la prima aumenti l'iso a 400, la seconda aumentila velocita di otturazione fino ad un max di 2 sec... però ci sono degli inconvenienti nel primo caso aumenterai il disturbo, ma poi con un filtro "programma" lo puoi eliminare. nel secondo caso se la lumaca si muove potrebbe venirti sfuocata.. a te ora la scelta e buon divvertimento. #25 #22 |
io con la canon utilizzo iso 3200" un po eccessivo" un f 5,6 e la VELOCITà DI otturazione 1/1250...
faccio in questo modo perchè utilizzando il metodo raw, posso poi con photoshop modificare la foto a mio piacimento.. il problema che a 3200 c'è molto rumore, e lo devo eliminare con noise ninja... diciamo che al 90 % riesco a rimediare lasciando inalterata la qualità della foto |
devilmen, mi dispiace ma non sono daccordo utilizzare un iso di 3200 in macrofotografia è pressochè un inutile fastidio! Intanto perchè il rumore di fondo è altissimo e la foto perde nitidezza a prescidere della post produzione che fai sul RAW, poi perchè è inutile avere un tempo di posa bassissimo se poi la perdita di dettaglio è altissima!!!
Specialmente poi se parliamo della foto d'acquario con un iso così alta vengono fuori tutte le schifezze possibili ed immaginabili! Il problema serio della fotografia in acquario è l'illuminazione se c'è scarsa illuminazione è d'obbligo l'uso del flash, altro che alti iso, l'uso corretto del flash è il forse il miglior compromesso in quanto poi mantenerti su iso basse e diaframmi medi, con tempi di esposizione tutto sommato onesti 1/250 più che sufficiente per congelare il movimento di un pesce! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
per primo io uso quel settaggio come detto in precedenza, per vari motivi, tra cui io fotografo un pesce in movimento e non uno fermo... logicamente se sarà fermo non uso quel settaggio... vedi risposta dopo la mia .
non so che macchina fotografica tu usi ma la mia non ha di questi problemi...il flash secondo me altera i vari colori, anche perchè il flash viene sparato in modo diretto e non in modo riflesso.. io uso una reflex " canon eos20" e ti assicuro vedi le due foto spostate che nonostante iso 3200 le foto sono buone... poi se usi il flash come fai con il riflesso del vetro?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |