![]() |
Tubifex e chironomus
cerco info per allevarli, sul chironomus ho una mezza idea, ma non só cosa mangiano
|
Per i chironomus basta allestire un contenitore con acqua e un fondo melmoso, o con foglie decomposte. A quel punto aspetti che gli insetti depongano e poi nell'acqua "sporca" trovano tutto per vivere e svilupparsi tranquillamente ;-)
|
tubifex?
tassi di crescita? di che necessitano gli adulti di chironomus per riprodursi? |
questo é il contenitore che ho pensato per il chironomus, se l'idea é buona, con un riscaldatore potrei avere chironomus tutto l'anno e senza rischi di inquinanti
|
I tubifex non li ho mai avuti sinceramente quindi non saprei dirti.
Per i chironomus come saprai, i vermetti rossi sono soltanto le larve, mentre gli adulti sono insetti volanti, insomma delle zanzare. Basta quindi allestire un contentitore all'aperto con acqua matura e un fondo di foglie morte per indurre gli adulti a deporre ,come tutte le zanzare. Dopo la temperatura dell'acqua favorisce lo sviluppo delle larve,ovviamente ad acqua più calda corrisponde una crescita più veloce |
Ecco abbiamo scritto insieme e non ho visto i progetto. Quindi vorresti mettere gli insetti adulti chiusi nel contenitore? Così però dubito possano vivere, non potendosi cibare come in natura.
Ti consiglio di lasciare il contentitore aperto fuori e lasciar fare tutto a loro,e poi ti raccogli le larve, io ho sempre fatto così |
Quote:
si ma cosi ci vanno anche altri insetti....ma le zanzare grandi dovranno pur mangiare qualcosa...cosa?? |
Si nutrono di sostanze zuccherine tipo saccarosio e glucosio che ricavano da vegetali.
A parte larve di zanzara e chironomus non mi sono ritrovato nulla di particolare, nel dubbio basta non dare le larve sospette. |
io ci provo, mettendo per gli adulti acqua e zucchero concentrato, e un pó di miele, vediamo che succede
|
che fai una bella torta :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. |