AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   AIUTISSIMO URGENTISSIMO: TRIDACNA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79630)

DOC190401 20-03-2007 11:12

AIUTISSIMO URGENTISSIMO: TRIDACNA

Ciao a tutti ragazzi. Scusate se ho usato il maiuscolo ma sono un pochino agitato. Ieri quel genio di mia moglie ha deciso di uscire dalla lampada e mi ha regalato questa splendida tridacna di 6 cm. Calcolando che negli ultimi 3 anni mi ha sempre cazziato per gli acquisti che facevo per l'acquario e questo sarebbe il primo vero regalo, vorrei mantenerla al meglio, ma purtroppo non so nulla di questi splendidi animali
Alcune domande fondamentali:
1) che tipo è?
2) dove va posizionata?
2) come si alimenta?

La mia vasca:
- vasca Ottavi Cube 42x42x45h (60 litri netti - colonna d'acqua di 42 cm)
- Riscaldatore Askoll Termo Selector 150W
- Sistema di rabbocco automatico artigianale
- 2 Hydor Koralia 1
- Schiumatoio Tunze 9002
- Filtro appeso Askoll per le resine (Seachem Seagel)
- 15 Kg di roccia viva mista Java e Eliophora
- Illuminazione: Marinestar HQI 150W con lampada VentureLight da 14.000°k
Valori dell'acqua: densità 1024 (rifrattometro), NO2 0, NO3 0, PO4 0,05 (calcolando che vorrei allevarci prevalentemente molli dovrebbe andare bene), Ca 400

La vasca è quella in foto. Io pensavo di metterla o nel punto 1 (è una terrazza orizzontale che è a circa 15 cm dal fondo) oppure nell'angolo in basso a destra.

Per favore aiutatemi. AL momento l'ho parcheggiata dentro una sala parto (di quelle a rete) per evitare di smanacciarla troppo. Ho letto che bisogna sistemarla direttamente su una roccia e non direttamente sul vetro giusto?!?! Aiutoooooooo

Pfft 20-03-2007 11:16

Quote:

1) che tipo è?
T.maxima direi
Quote:

2) dove va posizionata?
il più in lato che puoi.. è una delle specie più esigenti in fatto di luce.
Quote:

2) come si alimenta?
Luce , calcio e carbonati per crescere , da piccole un po' di phytplankton liquido ogni tanto non fa male.

Quando la posizione lei si fisserà da sola con il bisso .
mettila in verticale su una parte piatta.

DOC190401 20-03-2007 11:22

Ok. Quindi la posizione 1 dovrebbe andare bene. Saranno 20 cm dall'HQI e proprio sotto la lampada. Per cui: luce dovrebbe essere ok, mentre calcio, carbonati e Phytoplankton come li somministro?!?!? Questo è il mio terzo nanoreef e sinceramente nei precedenti (tutti adibiti esclusivamente a molli) non ho mai integrato niente di niente (alimenti, integratori vari ecc ecc): solo schiumatoio e cambi parziali del 10% una volta a settimana.
Insomma, per falra breve: che prodotti devo comprare per farla stare bene?!?! E' piccolina (5 cm) e vorrei farla crescere ... se possibile ... bene
Comunque grazie

P.S. scusate la domanda stupida, ma come si distinguono le varie specie?!?! Io conosco Crocea, Maxima e Derasa ... ma solo i nomi, non saprei proprio come si identificano. Una scheda?!?!

Pfft 20-03-2007 11:24

DOC190401, posizione 1 ok..
il phyto lascialo stare se vedi che sta bene (se vuoi prendi il DT'S Live Phytoplancton) .
Ca e kh controllali periodicamente , li consuma per crescere , per integrarli dato che è un nanoreef userei il Kent A+B .

PiftPift 20-03-2007 11:25

molto bella davvero, complimenti al buon gusto della tua signora #25
fossi in te, avendone 1 t. maxima anche io, opterei x una luce + potente, se nn puoi inserire 1 bulbo da 250 watt almeno 1 150 con luce + bianca (10000 kelvin invece che 14000).
Pfft, ha ragione da vendere sul posizionamento e sul dosare bene calcio e phytoplancton.

DOC190401 20-03-2007 11:27

Ok. Per l'integrazione, dato che non vorrei mettere duri in vasca ma solo molli, pensi che sia comunque necessario integrare?!?! In fondo ci sarebbe solo lei a "ciucciare" calcio e comunque ho intenzione di effettuare cambi del 10% una volta a settimana. Dimmi tu. Se necessario vado subito a comprarlo.
Per il discorso Phyto per il momento lascio stare. In alternativa con cosa si nutrono?!?! In passato usavo una volta a settimana qualche goccia di H&S Marine Deluxe per gli altri molli. Le sarebbe utile?!?!

DOC190401 20-03-2007 11:29

Il fatto è che non ho attinica e mettendo una 10.000 pura ho paura di perdere un po' di colori. Eventualmente che lampada potrei mettere in sostituzione?!?!

Pfft 20-03-2007 11:31

DOC190401, per vedere se devi integrare calcio e carbonati li devi misurare ad intervalli regolari e vedere il consumo ... magari non servono (ma ne dubito)
Il phyto serve , l'H&S può andare bene , ma il loro sostentamento lo traggono soprattutto dalle zooxanthelle per cui serve luce forte.

La 150w mettila da 10k , prova le reefline (chi le ha provate è contento).

DOC190401 20-03-2007 11:34

Ok. Allora per il momento compro il Kent e l'H&S. Per il discorso luce, avevo sentito che le reefline andavano bene per alimentatori da 2.1 ... o 3 A adesso non mi ricordo. E' vera questa cosa o qualsiasi tipo di alimentatore va bene, io sinceramente non mi ricordo la MarineStar che alimentatore monta. Ho guardato da TheReefer e ha le Elios da 150W ma 11.000°k: vanno bene o devo prendere proprio una 10.000°?
P.S. scusate la domanda stupida, ma come si distinguono le varie specie?!?! Io conosco Crocea, Maxima e Derasa ... ma solo i nomi, non saprei proprio come si identificano. Una scheda?!?!

quau2006 20-03-2007 11:58

dagli il fitoplacton della kent e' in polvere e sullo scatolino c'e' la foto di una tridacna quello e' buonissimo le mie stanno benissimo, a riguardo della posizione le tue luci vanno benissimo devi solo posizionarla dove di luce ne becca parecchia e il calcio puoi dargli quello della kent turbo calcium ottimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.