![]() |
filtro BLUWAVE 05
Ho avviato da circa un anno un cayman scenic 80, ma ultimamente continuo ad avere problemi di nitrati.
la vasca è sempre stata un pò affollata, sopratutto a causa dei guppy che si sono sempre riprodotti regolarmente in vasca e hanno prolificato fino alla morte della limnophila che serviva da rifugio agli avannotti. in ogni caso gli NO2 oscillano tra 30 e 70 mg/l misurati con i test in strisce della sera. cambio il 30% di acqua ogni 15GG con una miscela 2/3 osmosi, il PH è 7.0 circa, Kh 3-4, G-h <10, NO3 assenti. preciso che il filtro è caricato con sera siporax al posto dei cannolicchi e blu balls di serie. la spugna a carbone l'ho sostituita con perlon e all'occorrenza con sacchettto di carbone attivo. avete idee? grazie |
ho letto male di quel filtro sul forum
|
Hai un problema di nitriti non di nitrati ( no2=30#70, no3=0 ).
Sei sicuro dei valori? che problemi noti in vasca? |
Beh penso che abbia invertito gli NO2 con gli NO3 altrimenti non saremmo qui a parlarne, sarebbe tutto morto.
|
mi sa proprio di si :-))
|
avete ragione sapete ieri sera era un pò tardi, riguardo ai problemi non noto niente in particolare, praticamente non ho neppure alghe, il dubbio che mi viene è che le striscette siano andate a male.
ciao |
andrea sammartino, guarda io faccio le misure con i test a reagente liquido, ma quando voglio fare un controllo veloce uso anche le striscette e sapendo dove e quanto sbagliano rispetto a quelli a reagente liquido, si possono avere letture decenti. Ma con tutto questo devo dirti che gli errori più gravi li riscontro proprio sugli NO3, quindi almeno per questi, prendi il test serio prima di prendere provvedimenti inutili. Poi vediamo.
|
Quote:
Se non hai alghe, significa che gli no3 non sono poi così male. Controlla bene. |
Io ho un Cayman 80 con il filtro in questione; anche io avevo letto male di questo filtro, invece devo dire che mi trovo parecchio bene, l'acqua è sempre limpida, i valori perfetti... insomma zero problemi ( a parte qualche alghetta che proprio non capisco come faccia ad esserci... #24 )
|
grazie ragazzi molto gentili e scusate se non ho risposto prima, ma purtroppo non riesco a connettermi tutti i giorni.
per Zortac, credi che le strisce siano sballate? per Ferderico che marca usi? stefano, da quanto hai avviato la vasca? anche nella mia non ho registrato misure anomale per circa 6 mesi. ciao e grazie ancora a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |