AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Femmina guppy dopo parto.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79590)

kaka22 19-03-2007 22:46

Femmina guppy dopo parto....

Ragazzi, 1 settimana fa ho acquistato 1 femmina di guppy per completare il trio in vasca e dopo pochi giorni,essendo già incinta, ha partorito:
ora nuota a pelo d'acqua instancabilmente, è leggermente inappetente ed ha il ventre letteralmente "svuotato"....

Come interpreto la cosa?

sp_91 19-03-2007 22:48

penso che sia normale dopo il parto, forse e ancora sotto "shok" in senso che e ancora stanca, lasciala riprendere poi io la interpreto così perchè avendo solo un allevamento di poecilidi in vasca dopo il parto sono sempre strane. :-)

Mr. Hyde 19-03-2007 22:56

Se ha il ventre che diventa piatto e successivamente incavato, e magari noti che la schiena si curva verso il basso non è in buona salute.. a me capita dopo il primo parto in vasca di guppine nuove, capita che partoriscano e poi muoiono...

mario86 19-03-2007 23:05

prova ad integrare il mangime con vitamine o cibo vivo. nella maggior parte dei casi si tratta solo di debolezza

Simoncelli 20-03-2007 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
Se ha il ventre che diventa piatto e successivamente incavato, e magari noti che la schiena si curva verso il basso non è in buona salute.. a me capita dopo il primo parto in vasca di guppine nuove, capita che partoriscano e poi muoiono...

Dopo quanti giorni dal parto accade questo?
Te lo chiedo perchè la mia Platy, che ha partorito da giorni ormai, sembra un po' stanca..nuota poco per la vasca e va spesso a nascondersi sotto al filtro, ovvero nel luogo in cui ha partorito. Però io la vedo fisicamente "normale", ovvero con la pancia sicuramente più piccola, ma non svuotata e non storta..ah..e mangia normalmente, perchè quando metto il mangime è la prima che arriva!

mario86 20-03-2007 10:52

allora sta benone, all'inizio, dopo il parto sono sicuramente più deboli, ma se in salute si riprendono in breve tempo

kaka22 20-03-2007 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde

-20 purtroppo stamattina l'ho trovata morta.....

Mr. Hyde 20-03-2007 16:28

non succederà con le piccole nate nella tua vasca... comunque non scoraggiarti, sono cose che capitano... :-)

newgollum 20-03-2007 18:48

non è affatto 'normale che una guppa dopo il parto abbia il ventre incavato: una guppa bella sana anche dopo il parto mantiene la sua bella panciotta tonda tonda #36#

quando vi capita un ventre incavato pensate sempre ai parassiti: quindi meglio somministrare aglio o un antiparassitario ad ampio spettro (ove non si identifichi con più esattezza un'altra malattia) e mangime vitaminizzato. Il fatto che spesso si notino guppe così dopo il parto è perché il parto naturalmente è debilitante come per ogni creatura, quindi le guppe sono già 'provate' e più 'attaccabili' da problematiche varie, che comunque vanno considerate nella loro interezza (se no è come dire che una partoriente i becca la polmonite e no la curi perché credi che sia solo dovuta alla debolezza post-partum ;-) ), inoltre spesso nelle pesciotte incinte problemi di parassiti vengono solo mascherati dal fatto che la pancia è grossa per la gravidanza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.