![]() |
Flagyl x Discus urgente
Premetto di aver cercato con l'apposito tasto "cerca" ;-) ma questo mi ha creato qualche dubbio circa la posologia del Flagyl, in effetti ho trovato:
VASCA da 150 litri netti 1- 3 PASTIGLIE subito e lasciare agire x 3 giorni poi cambio H2O e filtraggio con carboni 2- 3 PASTIGLIE il primo giorno 3 PASTIGLIE il terzo giorno 3 PASTIGLIE il settimo giorno il decimo giorno cambio acqua e inserire carboni attivi 3- Luci spente 4- Luci accese o spente indifferente 5- Non dare da mangiare ai pesci nel periodo di terapia 6- Dare da mangiare AIUTO... quali sono tra questi 6 punti quelli corretti??? |
Ogni compressa contiene 250 mg di principio attivo (metronidazolo). Ideale sarebbe la somministrazione col cibo. Nei casi in cui non fosse possibile è utile procedere come consigliato da Untergasser: si usa 1 compressa ogni 25 litri, il trattamento dura 5/6 gg., in più durante la cura è preferibile diminuire il fotoperiodo (meglio spegnere totalmente le luci) ed alzare la temperatura dell'acqua fino 34-35°C con aeratore sempre acceso, per permettere al flagyl di giungere anche sottopelle grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni. Alla fine si effettua un cambio d'acqua del 50%.
perchè flagyl? i pesci mangiano? se si fai il cibo medicato è molto più efficace ;-) |
2 sono malati, 1 di questi mangia e l'altro no.
2 invece sani dici che sia meglio preparare cibo medicato per quello che mangia? Come si prepara, lo mescolo con una patiglia di flagyl? |
ma se l'altro non mangia nulla non si cura quindi devi fare la cura in vasca per tutti
|
...in effetti pensavo se era il caso di attuare entrambi i metodi, ma non vorrei avvelenarli
|
da quanto ho letto la terapia effettuata sul mangime è molto piu efficace mentre
qualla in acqua meno.... ma se il pesce non mangia e non hai una vasca di quarantena dove mettere il solo pesce malato non hai scelta....... la cura non danneggia i pesci in salute |
quoto pepot,andrebbero trattati separatamente.segui la posologia di utergasser a me ha sempre funzionato
|
io con una siringa senza ago lo iniettata in bocca 1/4 di pastiglia sciolta nel acqua
|
grazie a tutti.. speriamo bene #25
PS. Ma come hai fatto a "ficcargli la siringa in bocca???" |
e semplice quand alabocca aperta gli infili il becuccio di plastica e inietti pian piano guarda che non espelli dalle branchie pero ok ciaoooo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |