![]() |
zoanths
Ciao a tutti.. da un po' di tempo ho un problema con degli zoanthus...sono colonie diverse inn diversi punti della vasca.. tutti pero' hanno incominciato a perdere i tentacolo e a diradarsi un poco... ho sempre avuto t8 a settembre ho cambiato le lampade(sempre t8 ) e ho notato un peggioramento..anche se nn credo sia quello..al massimo perderebbero solo un po' di colore...sapete da cosa puo' essere provocato?? grazie
|
poca luce ...
hai per caso fatto i test ? come è allestita la vasca ? compila il profilo se puoi. |
mia vasca..
allestito con metodo berlinese.
4 t8 ..ma stavano sono stati sempre benone. a dire il vero ho i nitriti a 0.05mg/l e nitrati a 5mg/l. ma è pur vero che ho una euphyllia e una favia che stanno bene... nn so è starno nn riesco a capire.. cosa dici?? |
fedepinde, da quanto tempo li hai ?
i nitriti devono essere a 0 , ma probabilmente è il test che sbaglia , comunque servono altri test , fosfati, kh, calcio e salinità. |
risposta
li ho da aprile 2005.
ti do i valori che ho controllato. salinita 1025 calcio 450 ph 8.1 .....sinceramente nn ho controllato fosfati...e so che è il Kh che va controllato piu' che il Ph...ma dato che il Ph è stabile credo che il "sistema tampone" funzioni abbastanza bene.. Nn capisco pero' perchè la galaxea e la favia (che dovrebbero essere piu' delicate) nn soffrono...anzi la galaxea cresce anche se lentamente (causa luci poco adatte)... pensavo piu' ad una causa di qualche parassita...piu' che ai valori...puo' essere?? |
fedepinde, sì che può essere... se li hai da tanto tempo l'unico motivo potrebbe essere qualche parassita, controlla di non avere lumache strane o vermi strani..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |