![]() |
Quale attrezzatura "fuori vasca" per iniziare?
Ciao
Domandina Quali sono gli elementi tecnici che si dovrebbero comprare, esclusi quelli da mettere in vasca e sump, per iniziare? Per misurare densità, per sciogliere sale, per misurazioni veramente utili al neofita, e quant'altro che ovviamente chi non ha mai avuto un marino non può sapere? Lista della spesa?? :-)) Thanxalot |
INDISPENSABILI x cominciare:
- densimetro ottico (50/100€) - test affidabili, tutta la serie (70/90€) - integratori vari (varia da marca a marca, media €60) - infine un impianto osmosi (55/130€) questo secondo il mio parere, quindi aspetta anche qualche parere dei più esperti PS: l' illuminazione ovviamente -83 ciao fish78 |
pensavo che magari fosse meglio portare in soluzione il sale in contenitori a parte quindi una pompa e provetta, ma non so.
nient'altro? #13 grazie |
allora: pompetta e riscaldatore da mettere nel secchio per preparare l'acqua per il cambio dell'acqua, impianto ad osmosi, densimetro ottico, test calcio, magnesio, kh, nitrati e fosfati, integratori di iodio stronzio e magnesio, termometro di precisione dal laboratorio per misurare istantaneamente la temperatura in vasca in modo preciso...turbo calcium e superbuffer kh sempre a portata di mano.
credo che basta. |
nel fuori vaqsca e fuori sump non deve mancare il refrigeratore,poi alla lista di Pack aggiungerei una pompa di prevalenza tale da farti fare il cambio acqua in uscita vasca -stagna e in ingresso secchio-vasca e a portata di mano una discreta varietà di batteri
|
grazie a tutti
|
i batteri?? quali batteri?? #24
|
batteri nitrificanti per far partire la vasca e da reintegrare al cambio acqua.
possibilimente di marche diverse per mantenere una discreta varietà di ceppi. |
Batteri non sono indispensabili, refrifgeratore non è indispensabile....
|
mah
.........io ho 26 gradi in casa ed il refrigeratore praticamente sempre acceso ......... i batteri aiutano molto in fase iniziale e poi al cambio reintegri io non ci rinuncerei |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |