![]() |
piccolo aiutino!
ciao ragazzi, buona sera (notte) a tutti...
molti di voi conoscono i problemi che sto incontrando con il nuovo acquario... adesso i problemi si sono trasferiti in quello piccolo: mi sono nati circa altri 12 avannotti che in due giorni di mia assenza sembrano essere tutti sopravvissuti.. #17 dal momento che l'acquario inizia ad essere sovrappopolato (in attesa della maturazione dell'altro) mi ritrovo a fare cambi d'acqua praticamente giornalieri (circa il 10%) mi sono accorta che nel'acquario in allestimento il livello dell'acqua è un pò basso (e come detto alcuni di voi conoscono i suoi problemi di gh dovuti all'uso di flourite) e mi chiedevo...l'acqua di scarto del mirabello30 (sempre con valori ottimi, i nitrati non hanno mai passato 10 mg/l) posso aggiugerla nel tenerif88 per accelerare la maturazione? si tratterebbe domani di aggiungervi due litri...che dite, si può fare o rischio di far danno? vale |
vale1.2, non ci sono controindicazioni gravi a mettere un po' di acqua della vaschetta in quello nuovo, però ti consiglierei di fare i rabbocchi con acqua di osmosi se vuoi tenere sotto controllo il GH. E' sempre consigliato fare i rabbocchi con osmosi in quanto quella che evapora è acqua pura quindi se metti acqua con durezza non nulla aumenti i sali disciolti in vasca e quindi GH e KH. Comunque 2 litri sono pochi sia per fare danni sia per dare vantaggi. Per favore mi ricordi da quanto hai avviato la vasca nuova?
|
ciao fede!scusa se rispondo solo adesso ma ero impegnata per lavoro...la vasca è avviata dall'11 marzo! per quanto riguarda i futuri cambi non preoccuparti...sarà d'osmosi senz'altro, è solo che volevo colmare quella riga orrenda!a proposito...presa dallo sconforto è qualche giorno che non faccio i valori al tenerfi, quasi quasi...!! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. |