![]() |
ALGHE: cosa altro posso fare?
Ho un'invasione di alghe nere
e leggendo i vari post mi sono mossa così: 1- ho aumentato il numero delle piante 2- ho aumentato la co2 (60 almin.) 3- ho aggiunto una pompa per evitare che l'acqua si saturi di co2 4- ho diminuito il cibo ai pesci 5- ho cambiato un neon (avevo due neon di 10000 k, uno dei due l'ho sostituito con un altro da 6800 k e domani penso che sostituirò anche l'altro con uno da 6500) 6- ho diminuito il fotoperiodo (da 10 a 8) 7- ho sospeso la fertilizzazione (protocollo avanzato seachem) Cosa altro posso fare? Penso di tenere questa situazione per una settimana (pesci permettendo) dopodichè se non vedo miglioramenti provero con l'h2o2. Altri consigli? |
Re: ALGHE: cosa altro posso fare?
Quote:
2 - Incrociando i valori di KH e PH si determina la quantitò di CO2 discolta, che valori hai ? 3 - questo è un po' strano, se aggiungi movimento provochi dispersione di CO2 è esattamente quello che non vuoi fare? 4 - ok 5 - ok 6 - ok 7 - anche questo è da valutare, le piante per crescere hanno bisogno di macro elementi, micro elementi, co2, luce se ne manca solo uno ne soffrono mentre le alghe che sono organismi molto semplici possono continuare a proliferare con molto meno (ad esempio i nitrati e fosfati prodotti dai pesci). Interrompendo la fertilizzazione le piante potrebbero trovare carenze di nutrimenti e le alghe ne aprofitteranno. Potrebbe essere un circolo vizioso -28d# |
Ti ringrazio per la risposta balocco,
2 - per quanto riguarda i valori ho dovuto abbassare la CO2 a 40 bolle, il ph con 60 bolle mi è sceso a 6,5 ma il kh è a 10. 3 - la pompa che ho aggiunto non mi muove l'acqua in superficie, l'ho posizionata a metà altezza dell'acquario. Pensi che così si disperda ugualmente la CO2? 7 - allora che cosa mi consigli di fare? fertilizzo? magari inizio con il protocollo base seachem? (prima facevo quello avanzato). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |