AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   ruggine!!!!! urgente!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79414)

pogio 18-03-2007 18:53

ruggine!!!!! urgente!!!

nel forum non ho trovato nulla a riguardo!!! cosa causa la ruggine in acquario? inquina?

fappio 18-03-2007 19:43

pogio, si , ma cosa sta arrugginendo

pogio 18-03-2007 23:02

praticamente per l'acquario dei discus ho un serbatoio da circa 70 l, e praticamente per non portare l'acqua con le taniche fino all'acquario ho messo una pompa e un tubo, ecco, la pompa si stava arrugginendo e rilasciava in acqua rigine, l'acqua era giallina!! mannaggia la miseria!! quell'acqua la usavo anche per il nanetto!!!

ma possibile che i test non lo rilevano?

i valori sono tutti ok

ora ho pulito tutto e tolto la pompa!!

dici che devo fare qualcosa al nanetto?

fappio 18-03-2007 23:14

pogio, mi sembra strano che la pompa arrugginisca ...dovresti misurare il ferro , per i coralli è velenoso....se non e successo niente , lascia stare tutto al limite fai un cambio , se hai fatto il danno le conseguenze si vedono subito ....

pogio 18-03-2007 23:25

non è una pompa normale è una pompa ad immersione, che spinge l'acqua fino a 50 mentri di dislivello!! mi serviva cosi perche l'acquario è lontano !! pero' non doveva arruginire!! forse non era di ottima qualità !! non lo so!!
i coralli è da un po' che non si aprono piu bene !! è non capivo il perche stai avedere che il motivo è quello!!! il ferro non l'ho mai misurato!! se fosse alto come faccio a filtrarlo?

pogio 19-03-2007 00:01

ho fatto qualche ricerca!! mi è sembrato di capire che la ruggine è ossido di ferro!!

ora, se non sbaglio, le resine anti fosfati e silicati sono a base di ossido di ferro!!
quindi teoricamente non dovrebbe essere nocivo!!!

che mi dite fila il discorso?

pogio 19-03-2007 11:04

nessuno sa dirmi niente!!

leletosi 19-03-2007 13:07

io farei un bel cambio del 40%, eliminerei il problema in modo netto rimuovendo pompa e cambiando il tubo....pulizia totale della tanica incriminata e carbone a palla

infine.....

sicuramente non è un bene ma c'è gente che utilizza anche un bel chiodo di ferro in sump per reintegrare ferro....

il problema è.....sicuro sia ferro ossidato quello della tua pompa?? ecco quindi il cambio, carbone e rifacimento sistema con tubi nuovi

pogio 19-03-2007 15:51

si ho smontato la pompa ed è rugine!! pero ho letto che il ferro è presente in varie forme!! l'osido di ferro non è ferro!! infatti facendo il test del ferro sia sul dolce che sul nanetto,rilevo che ne nano il ferro non è presente sul dolce cè, ma perche lo somministro appositamente per le piante!!! ma non cè nessun eccesso, quindi suppongo che l'ossido di ferro non è rilevato dai test per il ferro!!

comunque è una cosa che non ci deve essere a prescindere!! quindi ho messo carbone ho fatto un cabio d'acqua, la pompa l'ho tolta!! se i coralli si riapriranno bene allora il motivo era quello!!

speriamo bene!!!

fappio 19-03-2007 18:54

leletosi, chiodo nella sump????pogio, il carbone , non serve , l mettere resine , non è come mettre ferro ...probabilmente , i test , leggono solo lo ione del ferro chelato , ...forse però ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.