AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Cosa e quando dare da mangiare agli avannotti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79405)

losqualetto 18-03-2007 16:45

Cosa e quando dare da mangiare agli avannotti?

Ciao a tutti.circa 2 ore fà ho visto scorrazzare nell'acquario 5-6 avannotti di endler,con la speranza che crescano,cosa posso dargli da mangiare?
Io avevo sentito parlare di un "sacco vitellino"che nei primi 10-15 giorni gli assicura una scorta alimentare,è vero ?
e quando questo sacco vitellino finisce che gli dò ?
X ora ho a disposizione
pastiglie di spirulina che potrei frantumare
Nutron Biogran small
larve di chironomus rosse congelate
e ho appena fatto partire degli innoculi di anguillole dell'aceto
possono bastare questi come alimentazione se li alterno o serve altro?

mario86 18-03-2007 17:35

Re: Cosa e quando dare da mangiare agli avannotti?

ciao losqualetto!
ti dico come li stò allevando io

Quote:

Originariamente inviata da losqualetto
Ciao a tutti.circa 2 ore fà ho visto scorrazzare nell'acquario 5-6 avannotti di endler,con la speranza che crescano,cosa posso dargli da mangiare??

io uso come primo mangime il mangime in scaglie che utilizzo per gli adulti che prima sbriciolo facendo diventare polvere

Quote:

Io avevo sentito parlare di un "sacco vitellino"che nei primi 10-15 giorni gli assicura una scorta alimentare,è vero ?

è vero, ma non penso duri 15 giorni. i miei piccoli dopo un paio di giorni mangiavano già il cibo che gli somministravo io

Quote:

e quando questo sacco vitellino finisce che gli dò ?
X ora ho a disposizione
pastiglie di spirulina che potrei frantumare

ottima la spirulina ma è solo un integratore, io la somministro 2 volte a settimana massimo 3

Quote:

Nutron Biogran small

non l'ho mai utilizzato ma sò che è un cibo altamente proteico in granuli, che però è più adatto ai ciclidi e ai pesci marini di piccola taglia.
Quote:

larve di chironomus rosse congelate

io stò usando, ora che gli avannotti sono alla terza settimana questo cibo che però devo triturare perchè la larva è quasi più grande di loro

Quote:

e ho appena fatto partire degli innoculi di anguillole dell'aceto

non le stò usando ora come ora ma dicono che si auna mano santa insieme agli altri tipi di cibo vivo

Quote:

possono bastare questi come alimentazione se li alterno o serve altro?

le larve di zanzara e la spirulina le darei solo saltuariamente, comunque con una dieta così varia avrai sicuramente dei bei esemplari, come sicuraemente lo sono gli adulti

una domanda sola...da quanto è che hai messo in vasca gli adulti?

ci sentiamo

losqualetto 18-03-2007 17:53

Ciao mario e grazie x i consigli -69
Allora x gli adulti la mamma è quella che mi ha dato Sebright poco + 1 mese fà,l'avevo presa insieme ad un maschio che però è morto dopo 15 giorni -20 ma credo sia riuscito a consumare prima di andarsene ed ieri sempre da Sebright ho preso ancora 2 maschietti e 5 femmine.
Ora stanno tutti nell'acquario con 3 otocinclus e 6 japonica -52

mario86 18-03-2007 18:01

anche a me è morto un maschietto ma solo perchè ho fatto la ******* di inserire tre endler che erano ammalati. me ne sono accordo tardi. tra l'altro anche a me hanno fatto a tempo a nascere (così ho anch'io la linea di endler di Sebright).

ma sta cercando ancora l'Hemianthus callitricoides. non dirmi che le japonica l'hanno distrutto ;-)

quando ci sentiamo ho qualcosa da dirti #18

losqualetto 18-03-2007 18:06

Quote:

ma sta cercando ancora l'Hemianthus callitricoides. non dirmi che le japonica l'hanno distrutto
non te lo dico,l'hai già detto tu #23 l'hanno strappata tutta,ne sono rimasti 2 miseri stelini,se pian piano crescono questi 2 bene altrimenti col tempo farò un 30-40 lt x neocaridine ma la hemianthus la inserirò subito in allestimento in modo che abbia 4-5 settimane x attecchire in santa pace ..

mario86 18-03-2007 18:10

japonica assassine, a me una ha ucciso 11 ampu in una notte. l'unico posto dove le metterò quest'anno sarà in una vasca allestita all'esterno assieme agli endler selvatici (da maggio ottobre) e poi vedrò dove metterle

losqualetto 18-03-2007 18:13

vero ma c'è da dire che sono utilissime,4 di loro in 2 giorni mi hanno fatto sparire tutte le alghe formate in fase di avviamento,per me hanno ancora molti punti loro favore per ora nonostante ieri sebright mi abbia detto che le sue japonica gli hanno divorato alcune bumblee bee #23

mario86 18-03-2007 18:16

sul fatto delle alghe è verissimo, è il miglio metodo per tenere brillanti le foglie dell'anubias.

ad ogni modo....hai mp :-D

Mr. Hyde 18-03-2007 20:28

Quote:

a me una ha ucciso 11 ampu in una notte
-20 -20 -20
Quote:

Io avevo sentito parlare di un "sacco vitellino"che nei primi 10-15 giorni
molto meno! ;-) qualche ora... poi dopo averlo assorbito mangiano da sè e soprattutto guizzano come dei matti e chi li prende più!!

Sebright 18-03-2007 23:30

Hai preso quel prodotto in farmacia???Somministra da subito anche quello...vedrai che ti troverai contento!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.