![]() |
popolazione su mirabello 30
Ciao a tutti, volevo sapere se i pesci che attualmente possiedo sono in numero adeguato:
n°1 Ancistrus gold, n°1 Corydoras aeneus, n°2 Platy, n°5 Rasbora heteromorpha, n°1 Caridina japonica. Se tenessi solo 1 ancy 1 cory e 1 caridina potrei inserire 2 ramirez? |
adesso la popolazione è male assortita e l'ancistrus ci sta stretto. se vuoi passare ai ciclidi nani ti consiglio una coppia di apistogramma borelli oppure trifasciata, i ram li vedo sacrificati nel mirabello.
comunque dovresti allontanare tutti gli altri pesci, i poecilidi non centrano niente e i pesci da fondo potrebbero predare le uova (se miri alla riproduzione) ;-) |
ho capito, ma se li allontano chi mi pulisce il fondo e i vetri?
|
il negoziante mi ha garantito che l'ancy gold non supererà i 10 cm essendo piccolo l'acquario, se lo tenessi assieme al cory e alla caridina non potrei propio aggiungere una coppia di pesci tipo ramirez o simili?
|
anche se non supera i 10 cm. è comunque inadatto al mirabello :-)
in vasche così piccole è meglio stare sulle caridine e neocaridine oppure sugli otocinclus ma per gli oto l'acqua deve essere tenera con PH acido e la vasca perfettamente stabilizzata, dato che sono delicati nell'ambientamento. comunque ti garantisco che i cosiddetti pesci "pulitori" non fanno miracoli contro le alghe, devi cercare di capire il motivo per cui si formano. conosci i valori dell'acqua ? |
Sì ti posto quelli di una settimana fa:
PH=6,8 GH=4,5 KH=4,5 NO2=0,3 NO3=20 Uso acqua d'osmosi che vado a trattare con il sale della SHG per aumentarne la durezza(anche se più di così non ci riesco ad aumentarla) |
i valori di PH e durezza vanno bene per la maggiorparte dei pesci tropicali (non per i poecilidi) i nitriti dovrebbero essere a zero a meno che 0,3 non sia il valore più basso sulla scala dei valori del tuo test.
comincia col decidere che specie vuoi tenere, 30 litri lordi sono proprio al limite per i ciclidi nani per questo ti ho suggerito solo borelli e trifasciata. altrimenti potresti tenere le rasbore e aggiungere 1 betta e altre 2-3 cardine e stop. (e ovviamente allontanare gli altri) ;-) |
il betta l'ho restituito 2 settimane fa al negoziante perché mi mordeva in continuazione i platty e mi ha ucciso 2 cory panda staccandone le pinne laterali, le 5 rasbore stanno bene quindi abbandonerò i platty che ieri hanno sfornato 2 avanotti (altri non ne ho visti). Se decidessi di abbandonare l'ancy quale specie mi consigli fra le 2 degli apistogramma sopra citate?
|
Nel mio Mirabèllo 30 vedete meglio una coppia di ramirez o di apistogramma trifasciata o di apistogramma borelli? Agli esperti la parola...
|
cencio69, uno dei massimi esperti del forum ti ha sconsigliato i ramirezi, perchè insisti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. |