![]() |
Piante finte=areatore d'obbligo?
Ecco la domanda:
Se nel mio acquario di oranda ci sono solo piante finte, devo usare un areatore? Se si quante ore al giorno? Grazie |
Quote:
|
Penso che leo intenda questo articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ne/default.asp
oppere potresti mettere l'uscita del filtro appena sopra il livello dell'acqua in modo da ottenere un risultato simile. |
Quote:
L'areatore in assenza di piante non è indispensabile, anzi, se si dispone di una buona circolazione dell'acqua è uno strumento inutile. L'areatore non ossigena in alcun modo l'acqua, ma favorisce il ricircolo tra gli strati d'acqua più profondi e quelli più superficiali, azione che viene già svolta da un buon filtro. Non sussiste quindi alcuna relazione tra il non avere piante e la necessità di utilizzare un areatore. L'unico strumento che è in grado di incrementare il livello di ossigeno in acquario è l'oxydator che però è consigliato in alcuni casi particolari. L'areatore è invece indispensavile quando si effettuano trattamenti con medicinali in quanto è necessario un ricircolo maggiore. |
Grazie, io ho il filtro Askoll Trio e il tubetto d'uscita è piuttosto in basso.
Se mettessi un timer all'areatore? Quanto devo farlo andare al giorno? sempre mi sembra troppo, anche perchè dopo 5 minuti c'è tutto l'acquario pieno zeppo di bollicine |
Quote:
Quote:
|
No, uso l'areatore della hydor.
Proprio adesso ho fatto una prolunga al tubetto d'uscita dell'acqua dal filtro e ho fatto in modo che superi la superficie di qualche millimetro. Che dite, con questa modifica quanto tempo devo tenerlo attivato l'areatore? |
Almeno lo stesso tempo in cui tieni le luci accese, con il nuoto i pesci consumano più ossigeno che la notte in cui sono meno attivi, comunque io ti consiglio di lasciarlo acceso sempre anche perchè se è una questione di consumi come ti ho già detto la spesa non è granchè se invece non è quello il problema allora lascialo sempre acceso, anche perchè l'ossigeno serve anche ai batteri per il ciclo dell'azoto.
Spero di esserti stato d'aiuto, :-)), altrimenti spiegami meglio qual'è il problema che vorresti risolvere con il timer. #24 |
No no, non è un problema di consumo.
Volevo solo sapere quanto tempo devo tenerlo acceso perchè alcuni dicono che ci vuole altri no...e io non ci capisco + niente. Ora come ti ho detto ho fatto una prolunga del tubetto da dove esce l'acqua dal filtro quindi ho tipo un effetto cascata nell'acquario, in + volendo ho l'ossigenatore. Alcuni dicono che l'ossigenatore /areatore non ossigena veramente l'acqua ma fa solo in modo che si disperda l'anidride carbonica e che si mescoli meglio l'acqua dell'acquario... Il discorso del timer: nel caso debba far andare l'areatore 1 ora al mattino, 1 ora al pomeriggio, e un 1 ora alla sera mi compro un timer, però se mi dici di usarlo anche tutto il pomeriggio e staccarlo alla sera il timer non mi seve. Rimango un pò perplesso dall'idea di tenerlo attaccato tutto il pomeriggio perchè leggendo qua e la nessuno dice di usarlo... Cioè da quanto ho capito creando movimento in superficie anche con piante finte l'ossigenatore non è indispensabile, è giusto? P.S. ora sto curando i miei pesci con prodotti apposta...l'ossigenatore deve essere sempre acceso??? GRAZIE |
Quote:
1. se usi piante vere e fertilizzi con CO2 allora l'areatore non serve perche sono le piante "VERE" a fornire l'ossigeno in vasca e quello che hai letto sulla dispersione di CO2 è corretto. 2. se hai piante finte la CO2 non ti serve e metterla sarebbe proprio assurdo perchè la funzione della CO2 è quella di fornire carbonio alle piante. Il processo della fotosintesi restituisce glucosio per il loro metabolismo e quasi come scarto l'ossigeno che servirà ai pesci per vivere. Quindi se non hai piante vere la CO2 non ti serve e l'areatore è indispensabile, se hai tante piante vere l'areatore non serve e la CO2 si può dire che è indispensabile. Spero di averti chiarito un po di più le idee nel qual caso così non fosse non esitare a chiedere. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |