![]() |
...libellule...
è possibile che mi siano nate 2 libellule nel mio acquario? ho aperto il coperto e sono volate...
è normale? |
gnufy81, non è impossibile che nell'allevamento da cui provengono le piante delle uova di libellula siano state deposte sulle stesse. La cosa che mi stupisce invece è che tu le abbia viste solo quando sono sfarfallate. Le larve di libellula hanno dimensioni ragguardevoli e predano persino piccoli pesci, e poi si impupano fuori dall'acqua, il tutto se non ricordo male. Non è che invece di libellule erano qualcosa di molto più piccolo, tipo delle effimere?
Comunque non credo proprio sia normale, ma può succedere. Ho letto di altri che si sono trovati larve di insetti in vasca (ma non di libellula). |
si ho notato dopo che nella parte dei cannolicchi del filtro interno c'erano le "vesti" attaccate in un angolo.
|
gnufy81, dimensioni delle spoglie?
|
2 cm circa. erano 2 una vicina all'altra e ho una libellula in camera e una non era ancora volata era a pelo acqua su una foglia
|
gnufy81, come hanno l'estremità della parte addominale e quanto misurano gli adulti? Di che colore hanno il corpo? Non te l'ho chiesto prima perchè pensavo fossero volate via e non avessi più la possibilità di vederle.
|
ieri sera quando sono tornato non era più in camera.
cmq quello che era capace di volare il corpo sarà stato 7 cm e il colore era blu con riflessi verdi. per quanto riguarda l'estremita mi sembra che l'avessero semisferica. non so se queste libellule (sempre che lo siano) possono essere collegate in qualche modo alla rovinosa situazione che ho avuto e che sto avendo nel mio acquario. discussione a riguardo: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...035&highlight= |
gnufy81, e allora mi sa che fossero davvero libellule, scusami se ho dubitato. Scrivi questo fatto nell'altro topic (quello in Malattie) e vedi se qualcuno è in grado di correlare gli avvenimenti. Può anche essere che provenendo le libellule da stagni, abbiano portato malattie ai pesci ed a cui loro sono immuni.
|
si ma io volevo sapere se era una cosa normale o se è una cosa da collegare alla situazione del mio acquario. se son libellule o altri insetti a me non è che interessi molto :-)
vorrei salvare i miei pescetti........ |
Ho fatto aggiunte al mio ultimo post (dopo aver letto gli altri tuoi topics), leggile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |