![]() |
:( Aiuto per bubbone
Ragazzi mi aiutate?
Al mio oranda è comparso una specie di bubbone, solo che è proprio vicinissimo alla pinna superiore e quindi non si vede bene il colore, a me sembra solo un gonfiore al quale però è attaccato un filo bianco. La sua pinna superiore in 2 punti presenta dei segnetti rossi. Anche l'altro mio oranda ha qualcosa del genere:ha un batuffolo bianco con attaccato un altro battuffolo bianco e dall'altra parte un punto rosso... Cosa devo fare? il pesce in foto ha anche i puntini bianchi da pochissimo e ho iniziato il trattamento da 1 giorno con Punktol 1000 della JBL Aiuto grazie |
Ah un altra cosa, i pesci in questione presentano anche delle vene rosse nella coda...
|
vaklori dell'acqua?
per me sono vermi io farei un bagno cona cqua e sale 15 gr di salòe per 1 l di acqua per 10 min.se durante il trattamento nn ci sonoo sofferenze visibili la tewmpistica puo' esser eprolungata finio a 45 min.lele |
Nei prossimi giorni compro i test per l'acqua.
Intanto ecco altre foto, il bubbone peggiora...è micosi vero?sono funghi? Purtroppo non ho ancora iniziato la cura perchè avevo appena finito con la malattia dei puntini bianchi e ora sto pulendo con carbone attivo... Mi hanno detto di aspettare qualche giorno tra una cura e l'altra, però mi sembra che + aspetto e peggio è...tra l'altro mi sembra che abbia contagiato anche l'altro pesce. Devo usare generaltonic o fungistop? Il negoziante mi ha detto che secondo lui do troppo da mangiare ai miei pesci... |
Inizialmente era solo un filamento bianco con un pò di gonfiore, poi il gonfiore è diventato bianco e alla fine del filamento c'era una cosa tipo fiocco di neve piccolissimo.
|
potrebbe essere una micosi ,quindi corretto l'uso di un componente specifico
|
è quasi passato :) era proprio micosi perchè ho usato fungistop della tetra e in 2 giorni ha incominciato a migliorare, ora è quasi sparito.
Ho una domanda però, c'è scritto sulle istruzioni che come prevenzione è utile mettere un dosaggio meno forte di Fungistop nell'acquario...ma nel caso che uno non abbia malattie e usa a titolo preventivo questo medicinale, non deve filtrare con carbone, giusto? altrimenti svanisce tutto secondo me. Ma non è meglio usare allora un prodotto naturale come Melafix? |
i medicinali nn svaniscono,occorre rimuoverli con carbone.
io nn sono favorevole alle terapie di prevenzione.un sana ed igenica vasca fanno gia' tutto |
Ormai il bubbone si è rimpicciolito e sembra che stia seccando...è diventato verde marcio...però l'acqua nonostante abbia messo dell'ovatta (tanta) e il carbone attivo rimane sempre polverosa...è come se ci fosse polvere per tutto l'acquario...per il 1 mese era OK poi ha incominciato a formarsi sta roba che non va + via, neanche con i cambi d'acqua e neanche sifonando...
|
per quanto riguarda la'acqau ti sembra che ci sia polvere calcarea in acqua che si depositia sugli arredamenti?se cosi' fosse se nn erro si tratta di decalcificazione biogena o una cosa del genere.se affermativo posta la domnda in chimica trovi li aiuti ,se nn erro pero' e' mnacanza di co2.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |