![]() |
CALCIO ALLE STELLE!
Ciao a tutti.
piccolo riassunto: reattore calcio ovviamente mal regolato e test fatti troppo di rado....risultato CA 680 kh 9 mg 1000!!!!! Su consiglio del mio negoziante: aumento molto il flusso in uscita dal reattore (gocce quasi unite una all'altra) e porto il co2 a 1 bolla ogni 6 sec. circa ed aspetto ad integrare mg. Dopo una settimana (ieri) CA 660 kh 8 (ho dovuto continuare a sostenerlo nel corso della settimana perchè tende va a scendere bruscamente, con kent). Decido di spegnere reattore (sia come flusso che come co2) ed inizio ad integrare mg (sempre con kent). Ho fatto bene? continuo così? una volta reggiunti i valori giusti riaccenderò il reattore con che flusso in uscita e co2 in entrata mi consigliate di regolarlo? (riempito con aragonite JBL). Un'ultima cosa: sia coralli (sps,lps e molli) che animali non hanno mai mostrato sintomi di sofferenza e crescono anche abbastanza bene, e gli altri valori sono ok (no2 0 no3 0 ph 8,15 salinit. 1025) Ciao Luca. :-)) |
Paui, si spegni tutto fino a che il calcio arrivi a 420 circa , mantieni il kh col buffer della kent a 9 , raggiunto i valori , accendi il reattore , mantieni un flusso in uscita di circa 1,5lh e 1 bolla ogni 6 secondi , ...è starano che tu abbia così grosse discrepanze tra calcio e carbonati , .. come punto di riferimento per la taratura del reattore tieni sotto controllo il kh di tanto in tanto , controlla se il calcio tenda di nuovo a salire ,....
|
Era anche il mio dubbio! In teoria, forse sbaglio?, se il reattore lavora troppo per l'assorbimento che ho in vasca dovrebbe salirmi gradualmente anche il kh, invece quello faccio sempre fatica a tenerlo su. Secondo te potrebbe centrare il mg basso?
|
A proposito segondo voi puo' avere un fondamento (dubito) il fatto di alzare momentaneamente il kh a 15 (circa) per far abbassare velocemente il calcio?
|
Paui, il magnesio tiene in soluzione il calcio e carbonati....non hai grosse carenze , alzalo un pò , se alzxi il kh a 15 il calcio non scende , potresti avere una precipitazione , ma è peggio , devi aspettare con calma qualche giorno , in modo che la vasca consumi gli eccessi reintegrando i carbonati ...poi riparti e controlla come vanno le cose ...
|
spegni tutto..usa dei test freschi e aspetta che i valori tornino accettabili
|
.......
Quote:
|
XAQUA tende a consumare molto il KH
|
jmasterj2, giuro che questa non la sapevo! Comunque ad una settimana dal totale spegnimento del reattore il CA e' a 560... Ho pero' anche cambiato un 10 per cento d'acqua. Non vi sembra che sia un po' lento a scendere? E' vero che ho pochi sps in vasca....pero'....
|
jmasterj2, le zeoliti però
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |