![]() |
ALIVE(SOPRAVVISSUTI)
Inizialmente avevo deciso di non comprare la sala parto per paura di un eventuale sovraffollamento ma quando ieri sera attorno alle 6 mi sono reso conto che qualcosa stava fuoriuscendo dalla mia femmina di platy corallo non ho resistito.Siccome ieri era giovedì e da me il giovedì i negozi sono chiusi mi sono arrangiato nel creare una sala parto con un fondo di bottiglia...non vi dico che disastro...molti avannotti sono stati mangiati dalla loro madre e da altri pesci,ma sono comunque riuscito a salvarne 4 che erano scappati in mezzo alle piante.Sono i miei primi avannotti e quello che mi fa più piacere è che la razza platy corallo mi fa impazzire.Ripeto,il parto per me è stato del tutto inaspettato:sono 40 giorni che ho l'acquario che per altro è il primo. :-))
Voglio mostrarveli,sono splendidi e microscopici!!Sono felicissimo!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
complimenti! ;-)
p.s. dai meno da mangiare ai piccoli. da quanto si vede nelle foto la sala parto ha il fondo pieno di cibo...troppissimo!!!!! :-( |
Ciao molto belli, tirata di orecchie: hai fatto malissimo a comprare la sala parto, tutto quel cibo sul fondo della sala è troppo, inizierà a decomporsi aumentando la carica batterica e il pericolo che gli avannotti si ammalino, gli avannotti trovano il cibo migliore fuori dalla sala parto, visto che gli avannotti avevano trovato rifugio fra le piante dovevi lasciarli li se la cavavano da soli, come avrai capito sono contrario all'uso della sala parto, buttala!
|
Quoto in pieno bakalar !!! Butta la sala parto è inutile!! Io all'inizio li tenevo in sala parto e non me ne sopravviveva uno, quando ho iniziato a lasciarli liberi ho avuto una vera invasione!!! Comunque complimenti :-)) !!
|
Per il cibo in eccesso ti consiglio di acquistare una siringa da 50 ml e di aspirare la roba in eccesso....fare spesso dei cambi d'acqua all'interno della sala parto....sempre se non hai altre vaschette a disp! ;-)
|
Uh...una domanda.....scusa l'ignoranza......ma sono giallini giusto????Perchè vedi?Io ho due avannotti....trovati l'altro ieri notte per la vasca che si nascondevano terrorizzati....e non capivo se erano guppy (perchè ho un maschio e una femmina che danno sul giallino)...perchè le mie platy...sembravano incinte,ma essendo piccoline,non era scura la macchia nera vicino l'ano...per cui pensavo fosse solo cicciottella....i piccoli in questione sono giallini,più piccoli del normale e mi sembrano di conformazione diversi dai guppy e di color giallo,uno più scuro,sembrerebbe quasisull'arancione....sono identici ai tuoi....mi sa che...sono dei platy corallo! :-)) evvivaaaaaaaaa!!!! #22 #22 #22 #22
|
io ho la sala parto e la uso regolarmente ma non pre accrescere gli avannotti ma per una questione di praticità.
ho qualche vasca dedicata all'accresimento, ora , supponiamo che mi nascano 30 avannotti, se ne pescassi uno ad uno sarebbe poco pratico spostarli nell'altra vasca anche se ne mettessi uno ad uno nel sacchetto dove li farei ambientare alla nuova acqua gradualmente. quindi li pesco tutti e li metto nella sala parto. una volta che li ho presi tutti (il tempo è variabile a seconda della vivacità dei piccoli) li svuoto in una volta sola nel sacchetto e li metto nell'altra vasca. quindi la sala parto nel mio caso ha solo una funzione di praticità nello spostamento. questo è il sistema migliore che ho trovato ora capisco che non tutti abbiano la possibilità di avere più di una vasca..c'è da dire però che la sala parto non è funzionale all'accrescimento (si chiama appunto sala parto), a prescindere dal fatto che c'è chi preferisca farli nascere in vasca (io sono uno di questo club). una volta nati (se si decide di salvarli tutti) questi pesci devono essere spostati in uno spazio più consono e grande così da evitare inutili stragi personalmente non pesco mai tutti i piccoli, mi piace vedere come se la cavano da soli in acquario (in natura nessuno li separa). ovvio che l'acquario deve fornire dei buoni rifugi dai "predatori" (gli adulti o altri pesci) |
han già spiegato tutto egregiamente... che dire?
invidio la tua femmina e bellissimi i piccoli #21 #21 #21 |
sicuramente non si può fare di un'esperienza personale Il Caso Generale.
alcune cose sono già state appurate come vere da tutti...cosa dire? l'esperienza personale è il MIGLIOR metodo per imparare e i consigli di chi queste esperienze le ha già vissute servono a migliorare ancora di più |
Ottima opinione, mario86, sono d'accordo con te.
Per i primi due parti delle mie platy (una blu e l'altra wagtail arcobaleno) ho usato la sala parto (salvando circa 27 avvannotti in totale) poi ho evitato, anche perchè hanno partorito le due blu e i 27 avannotti erano già libero in vasca, ormai lunghi quqalche mm in più. Ora che ho una hamburgher simpson prossima a sgravarsi ho preferito inserirla in sala parto, per conservare il più possibile piccoli che abbiano le sue caratteristiche. Penso che tra poco tempo inserirò un annuncio: vendo piccoli platy :) Ricapitolando: c'è chi preferisce avere una fo0rte selezione naturale subito (ma nel mio caso significa morte certa per tutti meno 2-3) e chi preferisce usare la sala parto per conservarli tutti e porli poi nella vasca di accrescimento, prima di liberarli. :-) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |