AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   flavescens VS xanturum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7920)

beralios 01-06-2005 13:29

flavescens VS xanturum

Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questa esperienza. Preciso che, lo zebrasoma č il capo dell'acquario, inserito per primo nella mia vasca. Da 3 giorni ho inserito anche uno xanturum LEGGERMENTE (preciso perchč mi č stato detto che uno xanturum piu' grosso avrebbe creato problemi, esserndo lo xanturum piu' aggrassivo..) piu' piccolo del flavescens. Appena questo esce dal suo rifugio provvisorio, viene rincorso e "pestato" dal flavescens. So che č una cosa normale, ma quanto durerą questa accoglienza??non ha mai litigato con nessuno il flavescens...appena ha vito questo si č imbestialito...!!
Ciao a tutti

Pfft 01-06-2005 13:37

Quote:

ma quanto durerą questa accoglienza??
Potrebbe durare fino alla morte del nuovo arrivato.

Gli acanturidi sono estremamente territoriali con pesci dalla livrea o/e forma simile , ecco perchč si consiglia di metterli di generi diversi.
Tu ne hai messi due dalla forma pressoche identica.
Spera di avere la vasca abbastanza grande da farli convivere (occupando la stessa nicchia biologica si vedono l'un l'altro come invasori del territorio e soprattutto come possibili rivali per il cibo).

teaniatus 01-06-2005 13:40

La vedo dura per il nuovo arrivato #07 #07

malpe 01-06-2005 14:23

Potevi avere successo se li inserivi contemporaneamente......adesso il flavescens
lo legnerą a morte.......io lo xanturum lo riporterei in negozio.......

veliero73 01-06-2005 14:59

Vedi come vanno le cose ancora per qualche giorno, se l'aggressivitą non diminuisce devi togliere uno dei due contendenti... ;-)

herbert ed enrica 01-06-2005 15:16

Imiei due vanno d'amore e d'accordo ma c'č da dire che sono stati inseriti insieme.

kobra 01-06-2005 22:59

ho inserito anch'io da poco uno xanturum poco piu' piccolo del flavescens che era in vasca gia' da molto tempo.Il flavescens l'ha legnato per 4 giorni consecutivi.Quando stavo per portare indietro lo xanturum ho visto i primi miglioramenti.Ora viaggiano in trio(insieme allo scopas)e banchettano insieme sulle rocce.Ritengo pero' di essere stato molto fortunato.

kenta74 02-06-2005 13:20

si disolito se vengono inseriti assieme non ci sono problemi.... altrimenti qualcuno consiglia di rifare completamente l'arredamento della vasca in modo tale da spaesarli...... dando quindi forse il tempo di ambientarsi per il blu e di riambientarsi per il flavescent....

ciao

Elvisx87x 03-06-2005 16:13

secondo me e dura che ce la faccia ma poi dipende dalla grandezza della vasca e da quanto e aggressivo il tuo flavescens

albanomax 03-06-2005 16:58

allora io lo xanturum l'ho messo dopo del flavescens,lo xanturum č molto + grande e malgrado cio' prende un sacco di botte e pertanto ora sarą un mese e mezzo che vive in un angolo della vasca,malgrado cio' č in grande forma,la cosa strana infatti e' che nč prende dalla mattina alla sera e non capisco perchč č il flavescens che vą in giro sempre spennato......... -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.