AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   nuovo cayman 80 scenic 150 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79130)

milly 16-03-2007 11:26

nuovo cayman 80 scenic 150 litri

si continua da qui http://www.acquariofilia.biz/viewtop...8605&start=120

ElBarto 16-03-2007 14:57

intanto comincia a quardare dalle schede sui pesci che trovi anche su AP se hanno le stesse esigenze di valori.

leggi nel frattempo se alcuni dei ciclidi che vuoi possono essere aggressivi.
le rasbore potrebbero essere decimate.....

qualcuno ti darà maggiori informazioni.

carlasc 16-03-2007 15:48

Io se fossi in te farei una bella vasca dedicata ai ciclidi sudamericani...
Metterei un branco di cardinali o di petitelle, 3-4 otocinclus e basta... sarebbe uno scorcio di amazonia, non sarebbe una vasca sovrapopolata (vale a dire che i pesci non sarebbero stressati) relativamente facile da gestire, e ti regalerebbe delle splendide soddisfazioni... per cui i colisa e i betta li lascerei stare...

Ma è solo la mia idea...

sepinio 16-03-2007 15:52

Quote:

Originariamente inviata da carlasc
Io se fossi in te farei una bella vasca dedicata ai ciclidi sudamericani...
Metterei un branco di cardinali o di petitelle, 3-4 otocinclus e basta... sarebbe uno scorcio di amazonia, non sarebbe una vasca sovrapopolata (vale a dire che i pesci non sarebbero stressati) relativamente facile da gestire, e ti regalerebbe delle splendide soddisfazioni... per cui i colisa e i betta li lascerei stare...

Ma è solo la mia idea...

il problema è ke sia i cardinale ke le petitelle non mi piacciono proprio..i ciclidi sudamericani mi piacciono molto solo ke non ho trovato skede sugli apistogrammi ke mi avevi consigliato tu.. #24

carlasc 16-03-2007 16:00

Piccolo ed appariscente ciclide amazzonico, i maschi presentano una splendida livrea con pinne dorsali e caudali molto pronunciate, le femmine sono più piccole con una livrea tendente al giallo.

Possono essere ospitati in acquari relativamente piccoli, ma sarebbe meglio offrire loro ampi spazi per il nuoto.

E’ opportuno tenere un solo maschio con tre o quattro femmine.

Come tutti i ciclidi amazzonici è molto sensibile all’inquinamento dell’acqua che deve essere assente da nitriti e con valori di nitrato molto bassi.

Per parecchio tempo si è ritenuto che per un corretto allevamento fosse indispensabile un’acqua neutra o leggermente acida.

Recenti verifiche nei biotopi di appartenenza hanno dimostrato come questi ciclidi preferiscano valori anche leggermente alcalini (pH 7,5 e kh anche piuttosto elevato (fino a 13/14° dh).

L’acqua deve essere ricca di oligoelementi ed acidi umici, utili le filtrazioni con torba o l’aggiunta di preparati umici liquidi.

L’acquario deve essere ricco di vegetazione con legni di torbiera e qualche pietra assolutamente non calcarea.

E’ un ciclide molto bello, disponendo di acquari di notevoli dimensioni, può essere ospitato con Discus o piccoli caracidi.

carlasc 16-03-2007 16:11

poi se vai nel forum alla sezione ciclidi sud americani e usi la funzione "cerca" troverai di tutto e di più...

ti do poi questo link
http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm
Questo è un sito meraviglioso che illustra i vari biotipi esistenti nel mondo e ti aiuta a creare le condizioni ideali in vasca...
apistogramma cacatuoises non c'è... c'è l'a. agassizi, è bellissimo lo stesso, cmq i valori in acqua sono gli stessi...
ciao!

sepinio 16-03-2007 17:33

raga ultime news: ho inserito i primi tre pesciolini..il gh si è un po abbassato,ho meso i primi 3brakidanio ke avevo nell'altra vasca cosi ho dato un po di aria a quei poveri platy e gupyy..alla fine ho deciso per i colisa laila insieme a rasbore,neon e cory panda
baci

sepinio 16-03-2007 19:55

..e sono arrivati gli inquiliniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........
coppia di colisa laila..neon..brakidanio..4cory panda..betta..mancano solo le rasbore ke prendero lunedi pomer
:-)) :-))

ElBarto 17-03-2007 00:43

hai pestato quelli del vecchio piranha?

sepinio 19-03-2007 12:44

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
hai pestato quelli del vecchio piranha?

si elbarto,ci sono andato, mi sono preso la tipa da parte e gli ho fatto un bel discorsetto!gli ho detto ke l'acqua la prendero sempre da loro(sia per vicinanza ke per prezzo mi viene mi viene comodo)ma faro sempre i test a casa e se i valori sono sballati gliela riporto indietro..lei si è scusata perke dice ke controllano i valori ogni volta ke fanno l'acqua..mah!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.