![]() |
cambio dell'acqua
Ciao a tutti.
Vediamo se in questa sezione qualcuno ha una risposta. Nanoreef di 6 mesi come da profilo. Valori dell'acqua ottimi (tranne magnesio 1.200) controllati ogni settimana. Conviene cambiare acqua a scadenza fissa (es. ogni una/due settimane) o soltanto quando i valori peggiorano? Ho l'impressione che gli animali non gradiscano troppe operazioni in vasca. Grazie |
onestamente....
con il biologico, i cannolicchi, la sabbia, 2 ocellaris in 35 litri alimentando come da te scritto e non avendo skimmer.... onestamente mi risulta MOLTO difficile reputare veritieri i valori dell'acqua anche se dici di aver utilizzato salifert. in ogni caso sarebbe meglio cambiare poco e spesso....10% settimanale direi ps la tua vasca a mio modo di vedere non è ben impostata e ha due grosse fonti di inquinanti (filtro e pesci)....... |
La mia vasca non l'ho impostata io, che sono un principiante, ma un negoziante poco esperto di marino con l'aiuto di un appassionato della mia città.
Tornando indietro non caricherei il biologico e mi affiderei ad un metodo totalmente naturale (come da articolo di Gabriele Andreoni su AP) comprensivo di sabbia (che secondo me serve). Credo di avere avuto molta fortuna, probabilmente si è creato un equilibrio giusto tra le popolazioni microbiche di sabbia, rovve vive (8-9 chili!) e filtro e i risultati, ripeto CON SALIFERT, sono quelli che ho scritto (controllati e ricontrollati con la massima cura). Prima di Salifert ho usato Tetra ed Askol ed i risultati, con i noti limiti delle scale, erano comunque buoni. Finchè il sistema regge ho troppa paura di stravolgerlo, poi si vedra', spero duri fino all'upgrading che credo di fare dopo l'estate (un 200 litri lordi). Comunque, in linea teorica, se i valori di una qualsiasi vasca sono ottimali è realmente necessario cambiare acqua e perchè? P.S. quando "dico" una cosa è quella ... anche se è strana! La sincerità è la prima cosa se si vuole imparare qualcosa da un forum come questo. |
Quote:
Pronto a risponderti ancora , Ciao ;-) |
appunto....anche io ho parlato con sincerità...come sempre del resto ;-)
|
Per Lelee Francesco
Nella mia città 3 negozi che trattano (poco) marino. Impazzano Tetra e Sera. Non c'è modo di verificare i miei valori. Quote:
Ho pensato una cosa: tra una settimana sono a Roma, porto un campione d'acqua e mi faccio controllare i fosfati (a pagamento) con fotometro, poi vi farò sapere. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
[quote="francescoCic"]
Quote:
|
Radioclan
Nitrati a palla ... quanto tempo dopo l'allestimento? Io ho sbagliato anche la gestione iniziale della vasca ed ho avuto a palla anche nitriti e fosfati per un mese, poi si è risolto tutto (almeno per adesso). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42. |