![]() |
Lilaeopsis brasiliensis
Ciao a tutti.
Ho una vasca da 95 litri con 2 neon da 20W + 2 riflettori...(lo so non e' molto ) Ho avviato la vasca da 1 settimana e mezza e sto utilizzandop CO2 e fertilizzando con seachem fluorish....dovro' integrare con altro.... Ho un fondo con dupla root.... La mia piantina da 2/3 giorni ha le punte delle foglie gialle...e non capisco se sia carenza di luce o carenza di ferro o cosa... Qualcuno sa consigliarmi.... Grazie. |
Dovresti riportare i valori dell'acqua! La luce è poca ma molte piante fanno molto bene lo stesso, quali sono le altre piante che hai inserito? Per la tua piantina di lilaeopsis la quantità di luce è troppo scarsa, ne vuole di più!
Come fertilizzante prova ad usare VerdeIncanto della Askoll io mi trovo benissimo! ;-) |
....puo' essere che la durezza dell'acqua sia eccessiva????
|
Può essere normale nei primi giorni dall'inserimento che qualche stelo ingiallisca e muoia, cmq secondo me di luce ne hai un po'pochina x la liaeopsis.
|
Hai notato se i nuovi getti della pianta presentano un aspetto normale?
Il primo problema che posso dedurre è quello relativo all'ambientamento,se la pianta perde le foglie vecchie e ne produce di nuove è sicuramente buon segno. In ogni caso hai poca luce e questa è una pianta che ama acque non particolarmente dure. |
come faccio ad abbassare la durezza....se non sbaglio mi risultava un po' alta...domani postero' i valori.....
Grazie :D |
Io sono riuscito ad ottenere un bel prato 90x40 ma ho un minimo di 0,7W/l e fertilizzo con molto ferro chelato.
Per questa la luce è importante, ma non indispensabile cone i fertilizzanti (specie il fondo!!) e la co2, cmq se puoi inserisci almeno un altro 18W ( a proposito che neon monti?). Importante è la limpidezza dell'acqua che non deve essere opaca o giallastra, ma molto chiara e la durezza dell'acqua che non dovrebbe superare (secondo me) 6-8° dh. Fammi sapere anche se stà stolonando e in che modo, e soprattutto di ceh forma sono le foglie giovani. :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |