![]() |
chi ben comincia... illuminazione 100litri chiusa
il titolo dovrebbe ispirarvi o meglio...aiutandomi ora, avrete meno "grane" poi...scherzi a parte... :-D
da vari anni mi cimento con discrete soddisfazioni con i discus, ma da qualche tempo mi è scoppiata la mania del verde... qsto per dirvi che l'entusiasmo c'è... accanto alla vasca di discus quindi sta in "poleposition" una dedicata solo alle piante" : è una commerciale juwel di circa 100litri delle dimensioni: 55*41*43H effettiva livello acqua Il problema da cui vorrei iniziare a discutere con voi è l'illuminazione: nota dolente monta solo due neon t8 da 15w Ho l'esigenza di lasciare chiusa la vasca quindi: aggiungendo altre 2 t8 (cn centralina esterna Arcadia) potrei riuscire ad avere buoni risultati? t5 non posso metterne perchè sono troppo lunghe per la vasca che ho (55cm quelle da 24w: non entrano proprio -04 ) che lampade mi consigliate??? le dennerle special plant come le vedete? al momento ho solo una askoll aqua glo! ma posso anche buttarla! vi ringrazio anticipatamente...sfogatevi con le risposte!!! :-)) |
Secondo me 4 T8 da 15W con centraline elettroniche così disposti 840 -840 - 865- 865 con variante per una 965. Questo in un' ottica piante.
Bye |
si la vasca è dedicata alle piante...l'ottica è giusta!
e le centraline sono elettroniche sia quella che comprerei (arcadia) sia quella della vasca con 60w su 90 litri Lordi (con riflettori) dovrei farcela ad avere risultati decenti ??? dove potrei comprare i tubi che mi hai proposto??? che ne pensate delle dennerle special plant??? |
Quote:
|
mi sono appena finito di leggere le molte pagine del forum dedicate alla comparazione delle fluorescenti.
e dalle letture le philips ne escono alla grande... per avere ottimi risultati mi bastano 60W su 90litri secondo voi??? volendo avere un'illuminazione sui toni del blu e volendo avere un illuminazione in termini di lumen potente cosa mi consigliate? ciao e grazie :-)) |
Quote:
qsto quartetto: philips aquarelle philips tld 840 philips tld 840 osram 950 come vi sembra? |
Perchè dici che non esistono le 15 W osram?????
Dal catalogo Osram: L 15W/827 FLH1 L 15W/830 FLH1 L 15W/840 FLH1 L 15W/865 FLH1 Se si trovano non lo so (non le ho mai cercate) ma in catalogo ci sono..... |
chiedo venia... #12 #12 #12
angelo (e tutti) che combinazione mi consigliate allora? |
Quote:
Comunque come ti ho scritto non posso darti nessuna certezza circa la loro reperibilità.....A me non è capitato di aver bisogno di lampade di quella lunghezza e quindi non le ho mai cercate.... Comunque per la combinazione dei tubi mi terrei sul classico 840 + 865 + Aquarelle e come quarto neon forse aggiungerei un altro 840 (messo sempre dietro) |
Anche la combinazione di Angelo è buona. Stai comunque attento a fare le cose in maniera graduale se non vuoi avere un'esplosione di alghe!
Quando ho aggiunto i due tubi supplementari alla mia vasca, ho anche aggiunto un timer ed ho aumentato l'accensione delle lampade di mezz'ora alla settimana partendo dalle due ore. Bye |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |