![]() |
Rinnovo lampade
Salve ragazzi!A breve dovrò rinnovare le lampade.Il mio cayman monta di suo due lampade T8 da 15 W ciascuna della Philips, una fotostimolante ed una bianca.Quella fotostimolanete è posta posteriormente quella bianca anteriormente.Allora:
1.quali lampade mi consigliate, cioè di che marca? 2.meglio invertire la posizione delle lampade o rimetterle così come sono ora? Grazie |
1 philips 840 dietro + 1 965 osram davanti
|
Secondo me il consiglio di mmicciox è corretto solo se hai un buon rapporto W/L altrimenti ti consiglio di sostituire la 965 con una 865 (se ne trovi da 15W) oppure con un Arcadia FreshWater che ben si avvicina alle caratteristiche di una 865.
Questo per avere più lumen a disposizione, non per un fattore di colori dei pesci. Bye |
giustissimo, anche se i lumen nn sono tutto per la corretta crescita delle piante, anche uno spettro completo è importante
|
spero di trovarli qui a bari
|
anzi se voi avete qualche idea da dove poterle prendere...
|
il litraggio netto dell'acquario sarà un po' meno di 60 lt.Ho molte piante
|
Ragazzi potreste indicarmi eventualmente altre marche o tipologie?Ad esempio sera o arcadia o sylvania...non so.La osram da 15 w non la fanno più perchè sul sito loro non è presente nel catalogo.Per la philips...a chi potrei chiedere?
|
io compro su www.casadellelampadine.it
|
Non riesco a capire quali sono quelle che dovrei prendere io...ho trovato della osram L1577 fluora mentre della philips c'è solo aquarelle che è quella che monta già il mio acquario.Poi ci sono alcune senza marchio #17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |