![]() |
Test sera
Premetto che normalmente uso i test della Askoll con cui mi son sempre trovato bene. L'altro giorno il negoziante mi rifila per il KH quello della sera che non avevo mai provato.
Tanto per cominciare il misurino: riempendolo fino alla tacca dei 5 ml in realtà si immettono 4 ml scarsi (sono solito prelevare l'acqua dall'acquario con una siringa graduata) e questo già sballa il risultato non di poco. Ma la cosa più strana è che dopo aver fatto il cambio d'acqua e integrato con i sali, mi aspettavo un KH=7, invece mi ritrovo il liquido che vira dopo 14 gocce... fosse stato quello dell'Askoll non mi sarei stupito, in quanto ogni goccia corrisponde a 0.5°d... ma con quello della Sera si, perchè ogni goccia corrisponde ad 1°d. Stranamente viene il doppio di quanto mi aspettassi. Secondo voi, premesso che potrei aver sbagliato a misurare i sali (anche se lo escludo, perchè non è la prima volta, ormai ci ho fatto l'occhio e, per di più, uso sempre la bilancia) potrebbe essere stata una misurazione falsata con il test Askoll prima del cambio che essendo quasi finito era molto carico di reagente depositatosi nel fondo e quindi ha ragito prima del previsto? |
sera da eliminare....non servono a niente
no3= RED SEA Ph =jbl Fe =tetra ecc.... |
Quote:
ma come fanno a non fallire? Per KH e GH cosa consigli? |
uso il tetra e mi trovo molto bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. |