![]() |
acccidenti che valori!
questo pomeriggio ho fatto i test dell'acqua con i Salifert, prima usavo Sera e prodac.
Sabato ho fatto un cambio d'acqua del 20%, ho voluto fare una prova prima di modificare l'acquario come da questo post http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=30 ho già messo lo schiumatoio (solo da ieri però), ho cambiato già le luci, perchè altrimenti non mi stava lo schiumatoio (come prevedevo), tengo accese solo le bianche circa 6 ore, e ho messo la pompa di movimento, in pratica devo solo mettere i 10Kg di rocce. ecco i valori riscontrati (penso di non aver sbagliato nulla, ma....) PH: tra 7.5 e 8.0 direi bassino con i precedenti test avevo un 8.4; PO4: tra 0.01 e 0.02 come precedenti test NO3: allarmante circa 80mg/L con i precedenti zero!!! com'è possibile??? Mg: mai fatto e ho voluto provare... bhe il colore non è cambiato quindi non so.... KH: 12 direi altino... precedente valore 9; Ca: superiore a 500 ma non c'è stata variazione di colore! aiuto!!!! sono tutti sballati.....addirittura prima di aggiungere le nuove rocce?!?!?! che faccio? soprattutto i nitrati mi sembrano addirittura eccessivi...troppa differenza! |
la variazione di colore ci deve essere... sennò come fai a leggere i valori???
Rileggi bene le istruzioni e poi rifai i test. ;-) Il test del ph è abbastanza inattendibile anche con un phmetro tarato a dovere, anche se dà una approssimazione che per i nostri scopi è più che sufficiente, coi test a regaente non ne parliamo proprio (specialmente di quelli che usavi prima.) |
riproverò a fare i test... ma i nitarti sono quasi al 100% sicura di aver fatto bene.... con nitrati di questo genere non potrebbero soppravvivere i pesci? e qui che mi sorge il dubbio che qualcosa non quadra!!!
|
prova a descrivere il procedimento che hai usato per il test dei nitrati. 80 effettivemente è altino
|
ho fatto quanto scritto sul sito the reefer:
-ho messo 1 ml di acqua dell'acquario nel contenitore -un misurino del reagente 1 -un misurino del reagente 2 -agiutato per 30 secondi chiudendo il tappo (questo non c'era scritto, non so se può influire) -lasciato riposare per 3 minuti -confrontato con la scala dei colori ed era quasi vicino al 100 #24 l'unico dubbio che mi sorge è su quel " misurino", scarso, pieno? teoricamente pieno! qualche errore? |
il colore l'hai confrontato guardando dall'alto ?
|
sia dall'alto che da di fronte è uguale!
|
allora ho rifatto il test dei nitrati...
mi correggo! dall'alto saranno intorno ai 25 mg/l di profilo, ma non dovrebbe essere il mio caso è vicino ai 100 (andrebbe poi diviso per 10 ottenendo 10m/l) quindi dovrei avere un valore di 25 ml/l circa.... alti vero? il KH è 11 e il PH 7.9 devo fare delle modifiche? il magnesio è superiore a 1500, perchè la colorazione non varia; idem per il calcio, superiore a 500. |
Quote:
|
domani provo! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. |