![]() |
Vasca-laghetto 10.000 litri
Ciao a tutti,
nelle mie terre in collina (410 s.l.m.) ho una vasca di circa 10.000 litri (360x260x120)...negli inverni più freddi la superficie dell'acqua potrebbe gelare...quali pesci posso inserire? In passato (50 anni fà) c'erano già dei "pesci rossi" (ma nessuno sà di quale specie...) e si automantenevano con il cibo che "cresceva" nella vasca....qualche consiglio? |
120 è buona come profondità.. ;-) puoi inserire quel che ti piace
|
??? A me piacciono i delfini....posso mettere quelli??? :-D :-D
In che senso ciò che mi piace?? |
Nel senso che d'inverno anche se la superficie si ghiaccia nel fondo vasca la temperatura rimane sempre di almeno 3-4° cosi' qualsiasi specie sopravvive benissimo.
Hai una foto? |
No purtroppo non ho una fota...anche perchè la vasca è ancora in costruzione!! Dovrebbe essere pronta tra 15 giorni...
|
Be', anche foto in costruzione sono gradite ;-) il bello dei laghetti e' che sono vari, cemento, telo, argilla/calcareo, naturali ecc e' sempre interessante vedere come e' stato costruito per dare spunti a chi deve farlo.
Il fondo quindi e' in piano o 120cm e' la profondita' massima? I pesci rossi sono molto belli, se non ci saranno filtri (come credo) mettine massimo 10 e qualche gambusia, poi vedi come procede il tutto. Ci sara' un ricambio d'acqua o tutto e' lasciato alla natura?, se ci dai maggiori info ti consiglieremo al meglio, ciao ;-) |
Mmm...forse non mi sono spiegato...non è proprio un laghetto un laghetto come voi lo intendete...è una vasca per la raccolta dell'acqua...
quindi diciamo il bodo non è a livello del terreno ma è più in alto circa 100 cm... Non ha filtro ma un ricambio continuo d'acqua... |
Alllora il fatto che sia 100cm sopra il livello del terreno crea problemi d'inverno xche' la vasca si raffredda molto, cmqe potresti ovviare aumentando il livello del terreno attorno alla vasca, 50-60cm basterebbero.
Se c'e' un ricambio continuo d'acqua il filtro non serve. |
Mmm...non è facile aumentare il livello del terreno...anzi è impossibile...è praticamente in mezzo ad un prato...
|
Quote:
se posti foto ci e' molto piu facile capire e avremo consigli piu validi da darti #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |