AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   red cherry morte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78845)

milly 14-03-2007 14:46

red cherry morte

cari amici purtroppo non ho più nemmeno una red cherry nel 20 litri :-( la mia prima esperienza con le neocaridine, iniziata molto bene visto che si sono riprodotte a lungo, è finita tragicamente.
vi darò più informazioni, ma la mia idea è che abbiano sofferto per alcuni spostamenti di piante che ho dovuto fare perchè tutte le crypto avevano la marcescenza delle foglie quindi le ho potate drasticamente e ho aggiunto alcune piantine di sagittaria provenienti dall'altra vasca. secondo me la polvere che è fuoriuscita dal ghiaietto le ha intossicate.
l'altra ipotesi è che il betta apparentemente tranquillo improvvisamente abbia deciso di sterminarle. Hanno convissuto per parecchio tempo, vedevo spesso il betta a pochi mm. dalle neocaridine e non le degnava di uno sguardo #13
i dati della vasca sono questi:
malibù curvo - 20 litri netti riallestito completamente a fine febbraio 2006 - illuminazione: 1 lampada da 9 W
filtro interno a scomparti con cannolicchi, spugne e lana di perlon; arredo: fondo ghiaia fine inerte marrone, radici mopani, piante: anubias nana e bonsai, cryptocorine, sagittaria;
abitanti: 1 betta splendens e diverse neocaridine red cherry
i valori attuali devo misurarli ma indicativamente il PH è 7 e il KH 8, nitriti sempre assenti e nitrati 10
Sarò più precisa a breve :-)

vale1.2 14-03-2007 16:53

purtroppo non so come aiutarti ma mi dispiace un sacco.. :-(

TuKo 14-03-2007 16:58

La vasca l'hai riallestita a Feb.2006 e le red le hai inserite in quel momento o gia erano in vasca?? se si da quanto?

milly 14-03-2007 17:09

no le ho inserite parecchio tempo dopo il riallestimento :-)

TuKo 14-03-2007 17:15

scusa ma quante ne avevi inserite all'inizio??quelle riprodotte le hai date via??

milly 14-03-2007 17:37

ne ho inserite solo 3 (probabilmente alcune già con le uova) dopo circa 10 giorni ho visto i primi nati e nell'arco di 2-3 mesi ne avevo una quindicina, date via nessuna, ad oggi nemmeno una -20

TuKo 14-03-2007 17:51

#24 #24 #24 #24
e in anno i consanguinei saranno andati a gogo considerando che partiamo da soli 3 esemplari iniziali....
Nn parli di fertilizzazione,quindi do per scontato che era assente in vasca,sei meticolosa nella gestione delle vasche,cosi su due piedi mi viene da pensare ad un indebolimento genetico causato appunto dalla consanguineità,anche se il lasso di tempo(appena 1 anno) è breve perche si possa verificare,hai visto se nei mesi scorsi qualche red ti sembrava anomala nella forma???

milly 14-03-2007 21:41

no nessuna anomalia. però fertilizzavo anche se in dosi minime #13

TuKo 15-03-2007 01:01

Bisogna conoscere il valori del rame(Cu) e del ferro(test tetra) se nn li hai fai un salto da fabrizio ;-)

milly 15-03-2007 09:30

ok grazie :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.