![]() |
nitrati alti
Ho una vasca allestita da circa tre mesi e il valore dei nitrati é fermo a 50, nonostante dei frequenti cambi di acqua, non riesco ad abbassarli come posso fare?.
Grazie e a presto |
se usi acqua di rubinetto può essere che ne contenga già una certa percentuale, comunque i nitrati alti possono presentarsi in vasche affollate e secondo me nella tua c'è troppo carico organico. dovresti aggiungere anche alcune piante a crescita rapida ;-)
|
Quote:
|
Vi ringrazio per avermi risposto, piante non ne posso aggiungere, per questione di spazi, con quella galleggiante avrei problemi di luce. Diminuendo il numero dei pesci secondo voi potrebbe bastare?.
Grazie e a presto. |
direi di sì. che valori ha l'acqua ?
|
I valori attuali della vasca sono i seguenti.
PH 7.2 KH 3°d GH 10°d N02 0 N03 50 |
E provare uno di quei prodottini "abbassa nitrati"? Magari funzionano...
Stavo facendo un giro sul sito della Tetra http://www.tetra-italia.com/index_it...g_id=3&ps_id=1 il NitrateMinus o l'EasyBalance sembrerebbero la panacea per ogni malanno.... #07 #07 |
bisogna trovare una soluzione definitiva al problema :-)
per quanto riguarda i pesci allontanerei il botia e il girino poi per i guppy il valore del KH è troppo basso #24 non ti ho chiesto se il valore dei nitrati l'hai rilevato con i test a reagente liquido o a striscette |
Ok il valore dei nitrati l'ho rilevato con le striscette,
spiegami per favore il motivo dell'allontanamento del botia e del gyrino, il valore del kh sto provvedendo a farlo alzare un pò. Grazie. |
Allora...
Le striscette danno responsi al pari degli oroscopi. #19 Per cominciare io ripeterei i test con reagenti liquidi (costano di più ma sono decisamente più attendibili) ;-) Non ti consiglio invece di impegolarti con soluzioni tampone (abbassa nitrati-azzera fosfati-tarocca pH): non risolvono i problemi #07 Il botia raggiunge i 15 cm, è pesce gregario ed un mezzo teppista... PS 2 cory saranno un po' spaesati: io baratterei il botia con un altro paio di cory #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. |