AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   scalari: sesso/comportamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78829)

H2.O 14-03-2007 13:08

scalari: sesso/comportamento

ciao! volevo chiedere a chi ha esperienza con questi pesci se ci si può basare sul comportamento di un singolo individuo per conoscerne il sesso.
per comportamento intendo terrirorialità (un pò come nel caso dei betta o colisa). oppure non conta niente?

milly 14-03-2007 14:21

io è poco che ho gli scalari, quindi prendi la mia opinione con le pinze, ma credo sia molto difficile capirlo dal comportamento perchè sia i maschi che le femmine possono manifestare aggressività/territorialità.
ad esempio nella mia coppia entrambi hanno un comportamento pressochè identico con gli altri pesci, ho potuto distinguere bene il sesso solo alla prima deposizione e dopo che il maschio ha fecondato le uova. ;-)

4Angel 14-03-2007 23:21

Quote:

Originariamente inviata da milly
io è poco che ho gli scalari,

e meno male, sennò ero disoccupato!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Quote:

Originariamente inviata da milly
ma credo sia molto difficile capirlo dal comportamento perchè sia i maschi che le femmine possono manifestare aggressività/territorialità.
ad esempio nella mia coppia entrambi hanno un comportamento pressochè identico con gli altri pesci, ho potuto distinguere bene il sesso solo alla prima deposizione e dopo che il maschio ha fecondato le uova. ;-)

é praticamente impossibile, se non con una tecnica descritta tempo fa da malawi, che consiste praticamente nell'immobilizzare e osservare gli organi genitali ingranditi, determinare il sesso degli scalari prima della deposizione... In pratica un aaaaaaaaaaappoggiooooooooooooooneeeeeeeeeeeeeee a milly.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

H2.O 15-03-2007 19:55

sì in effetti mi sono documentato e visto che non è determinante il comportamento, la mia riflessione era nata dal fatto che i due scalaretti che sto ospitando momentaneamente sonoper l'appunto maschio e femmina, e il maschio è decisamente più territoriale, ma sarà casualità.

cmq questi due non hanno ancora deposto ma i "genopodi" di vedono abbastanza chiaramente, bisogna avere un pò l'occhio... :-)

4Angel 17-03-2007 08:54

Se sai a priori che son maschio e femmina vuol dire che hanno già deposto in precedenza, e allora, con un pò di fortuna e occhio ce la puoi fare. Ma se non hanno mai deposto.... #07

H2.O 17-03-2007 12:35

no, me ne sono accorto io che erano maschio e femmina... la taglia è medio piccola però, dubito che abbiano deposto

gabber78bs 20-03-2007 10:05

Io li ho comprati solo da un mesetto, sono quattro, son bellissimi perchè ogni volta che mi avvicino all'acquario si spostano in base alla direzione dove sono io, che belli! Non li avevo mai avuti, son pesci veramente stupendi.
Però io avevo capito che se non sono ancora adulti non si riesce a distinguere i sessi. I miei di formare le coppie proprio non ne parlano, forse crescendo un po'. Se qualcuno che ne sa mi da una mano, volentieri...

Acquariomania 20-03-2007 16:27

In gener se li compri giovani...(il che è meglio che prenderli adulti!!)
ci mettono 2 mesi circa per formare le coppie e mostrare i primi atteggiamenti...
alemno a me hanno messo sempre questo tempo :-)) :-)) :-))
quindi ci vuole molto amorevole cura e pazienza..
ma dopo ne sarai ripagato!!!

malawi 20-03-2007 16:37

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
é praticamente impossibile, se non con una tecnica descritta tempo fa da malawi, che consiste praticamente nell'immobilizzare e osservare gli organi genitali ingranditi, determinare il sesso degli scalari prima della deposizione...

Pensa che i divers del tanganica riescono a prelevare maschi e femmine a seconda della richiesta riconoscendone il sesso sott'acqua anche con pesci abbastanza piccoli attraverso il cellophane del sacchetto e la maschera. Io e' gia' tanto che riuscivo a riconoscere la specie!!!!! :-D

Ciao Enrico

4Angel 20-03-2007 22:14

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Pensa che i divers del tanganica riescono a prelevare maschi e femmine a seconda della richiesta riconoscendone il sesso sott'acqua anche con pesci abbastanza piccoli attraverso il cellophane del sacchetto e la maschera. Io e' gia' tanto che riuscivo a riconoscere la specie!!!!! :-D

Ciao Enrico

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Si, ma te li danno, tu te ne torni in Europa e poi anche se ti hanno dato una sòla quando li riacchiappi???
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.