![]() |
AIUTOOOO non so che tipo di problema hanno i miei guppy
ciao ragazzi
kh 5 gh10 ph7 no2 assenti no3 assenti mi dite che problema hanno e come posso risolverlo per favore?ieri è morto un guppy maschio che aveva lo stesso problema di quello che riporto nella foto,nella pinna dorsale ha dei filamenti duri come se fossero squame mentre la femmina ce l'ha sotto la bocca e non sono riuscito a fotografare e nella pinna sinistra come da foto |
nessuno che mi da una mano -20 -20 -20
|
hai provato a fare un bagno cona cqua e sale?15 gr di sale per 1 l di acqua per 15 min soluzione nn ripetibile.lele
|
ho iniziato da ieri non sapendo cosa fare gli ho immersi come hai detto tu. Ma cosa può essere?è contagiosa secondo te???
|
adesso mi sono accorto che anche altri due platy hanno lo stesso problema, uno sopra la pinna cme il guppy maschio, e uno accanto la pinna sinistra come il guppy femmina -20 -20
mi sa che è contaggiosa, ma cosa cavolo puo essere???aiutoooooooo |
purtroppo dalle foto nn riesco a capire la problematica decrivila cpn piu' precisione e se puoi altre foto.grazie
|
prima di tutto vi dico che quasi tutti i miei pesci in acqua presentano questo problema #09 :-( .
spiegarlo è difficile come se fossere dei filamenti di unghie in questo caso squame,per la loro consistenza,che escono dal corpo dei miei pescietti. aiutatemi mi sa che è grave la cosa!"!!!!!!! #09 #09 :-( |
se li vedi uscire dal copro dei pesci potrebbero essere vermi.
la soluzione che puoi adottare e' a base di neguvon o formalina.per le dosi guarda in schede di malattie alla voce verminosi.lele |
mi sa che hanno preso lerneae, i vermi ancora e bella forte anche!!
ho letto che posso fargli fare i bagni con acqua e sale e levarli con la pinzetta tranne se sono nelle branchie è vero?oppure posso fare altro??? |
la soluzione salina la puoi tentare con 1 l di acqua e 15 gr di sale da cucina per 10 min ....puoi prolungarla fino a 45 min se nn noti sofferenza.io personalmente nn sono molto favorevole all'estrazione con pinzetta,inuqnto questi vermi sono uncinatio ,cioe0' si ancorabno alle pareti della mucosa con uncini e strappandoli puoi creare delle lacerazioni che potrebbero risultare mortali.in ogni caso so' di acuni che l'hanno fatto con successo ma nn prima di di aver fatto il basgno salino,se muiono infatti ,l'estrazione e ' piu' facile e meno pericolosa.
nn sonoo sicuro che si tratti di larneide,perche' da qwuello che ho capito i vermi escono dal corpo del pesce,quindi il problema e' interno la larneide se nn eerro attacca dall'esterno.cmq tental a soluzione salina evediamo copsa succede.tienimi informato.grazie lele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |