AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Kit artemie Sera - Urgentissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78806)

nemesys67 14-03-2007 09:25

Kit artemie Sera - Urgentissimo

Ciao a tutti.
I miei betta hanno finito di deporre lunedi' le uova alle 17 e il maschio sta facendo il suo lavoro.
Ieri ho acquistato il kit per artemie della Sera (quelle gia' sgusciate per intenderci), ma ho una gran paura che non stia succedendo nulla di buono. Vabe' che dice di aspettare 24 ore, (le ho messe su ieri sera a mezzanotte) ma non so bene cosa aspettarmi. Ho messo una bottiglia con mezzo litro di acqua RO e un cucchiaino di sale e con dentro l'aeratore. A mia volta ho introdotto la bottiglia in una bacinella con dentro un riscaldatore e sopra una busta di plastica per non far disperdere il calore generato dall riscaldatore, essendo la bacinella aperta, a mo' di tenda ad ossigeno. Solo che essendo la prima volta con artemie, ripeto, non so cosa aspettarmi. Che cosa dovrebbe succedere esattamente? La figura indica il galleggiamento delle bestiole dopo 24 ore, ma io non vedo ancora niente (ne sono passate solo 8 vabe').
Mangimi alternativi se dovesse andar male? Il tempo passa e siccome gia' stamattina ho visto qlk pallina bianca con coda in acquario non vorei ke qst povere bestie restassero a digiuno. Sono preoccupatissima - grazie x le risposte.

Tropicalia Firenze 14-03-2007 11:15

Ciao
far schiudere le artemie non è semplicissimo, bisogna sempre fare un po di prove perchè una buona schiusa dipende da tanti fattori, acqua, quantità di sale rispetto alla quantità di cisti, temperatura e giusta areazione. Io sinceramente no conosco questo kit e non ho ben capito che tipo di cisti hai comprato. Inoltre non ho capito bene cosa intendi per artemie già sgusciate. I naupli di artemia li puoi ottenere o con cisti da schiudere (e quindi non sgusciate) col metodo della bottiglia rovesciata, oppure le prendi già sgusciate dette anche decapsulate, le quali vanno somministrate così come sono, senza alcun trattamento se non una breve reidratazione in acqua. Inoltre le bestiole non galleggiano, bensì dovrebbero andare nel fondo della bottiglia, quelle che galleggiano sono le uova che si sono schiuse. :-)
Se ti puo essere d'aiuto leggi qui
http://www.poecilidi.com/index.php?i...y_view&iden=37
ciaociao :-)

nemesys67 14-03-2007 11:19

Quote:

Originariamente inviata da straussina
Ciao
far schiudere le artemie non è semplicissimo, bisogna sempre fare un po di prove perchè una buona schiusa dipende da tanti fattori, acqua, quantità di sale rispetto alla quantità di cisti, temperatura e giusta areazione. Io sinceramente no conosco questo kit e non ho ben capito che tipo di cisti hai comprato. Inoltre non ho capito bene cosa intendi per artemie già sgusciate. I naupli di artemia li puoi ottenere o con cisti da schiudere (e quindi non sgusciate) col metodo della bottiglia rovesciata, oppure le prendi già sgusciate dette anche decapsulate, le quali vanno somministrate così come sono, senza alcun trattamento se non una breve reidratazione in acqua. Inoltre le bestiole non galleggiano, bensì dovrebbero andare nel fondo della bottiglia, quelle che galleggiano sono le uova che si sono schiuse. :-)
Se ti puo essere d'aiuto leggi qui
http://www.poecilidi.com/index.php?i...y_view&iden=37
ciaociao :-)

Il negoziante ha detto che queste qui sono senza guscio e che domani mattina al massimo una volta spento l'aeratore si muoveranno un po' come i pesci appena nati. E sono senza guscio. Saranno queste quelle di cui tu parli che hanno bisogno della reidratazione?

Tropicalia Firenze 14-03-2007 11:34

Mah senti sinceramente non lo so, ma se sono le decapsulate basta tenerle in acqua una decina di minuti prima di somministrarle, ma praticamente sono naupli credo liofilizzati, morti, quindi non c'è speranza che tu li veda muoversi!
Ma questi naupli sono in una bustina? Se si dimmi come si chiamano che provo a dare un'occhiata!

Tropicalia Firenze 14-03-2007 11:35

Forse è questo?
http://www.aquariumshop.it/sera-arte...938ac3ea130173

nemesys67 14-03-2007 11:38

Quote:

Si bravissima! E' proprio questo.

Tropicalia Firenze 14-03-2007 11:43

Allora senti, queste sono cisti di artemia salina da far schiudere, quindi no sono "sgusciate". Leggi attentamente l'articolo di cui ti ho dato il link, e poi se hai dubbi chiedi. :-)
E comunque se non riesci a farle schiudere, perchè ti ripeto bisogna prenderci un pò la mano, dai ai piccoli il mangime dei grandi però ben tritato, oppure prendi un mangime secco apposito per piccolini! :-))

nemesys67 14-03-2007 11:46

Quote:

Allora senti, queste sono cisti di artemia salina da far schiudere, quindi no sono "sgusciate". Leggi attentamente l'articolo di cui ti ho dato il link, e poi se hai dubbi chiedi. :-)
E comunque se non riesci a farle schiudere, perchè ti ripeto bisogna prenderci un pò la mano, dai ai piccoli il mangime dei grandi però ben tritato, oppure prendi un mangime secco apposito per piccolini! :-))

Capito. Sono cosi piccolini... -20 stanotte han cominciato a muoversi. Tetra fa qualcosa per questi pulciotti?

Tropicalia Firenze 14-03-2007 11:50

Tutte le marche fanno mangimi appositi per i piccolini, ora sinceramente il nome esatto di quello della tetra non lo so.
:-))

nemesys67 14-03-2007 11:55

Quote:

Tutte le marche fanno mangimi appositi per i piccolini, ora sinceramente il nome esatto di quello della tetra non lo so.
:-))

Capito. Speriamo bene. Ho ancora un due giorni perke' hanno il sacco vitellino. Se domani mattina ste bestie nella bottiglia non si muovono gli vado a prendere il super tritato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.