AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio acquario semplice..agg pag 5!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78716)

valu83 13-03-2007 16:33

il mio acquario semplice..agg pag 5!!

premessa: questo acquario l'ho allestito 4 anni fa(o qualcosa di +..) senza avere esperienza e seguendo i consigli dei negozianti (spesso dei ladri..) ora grazie un negoziante fidato ed onesto e a voi del forum(vi avessi incontrati prima!!)ho apportato un paio di modifiche e + in la forse ne farò altre..
so che non è una fedele riproduzione di un biotipo ma a me piace è semplice e non ho mai avuto problemi di genstione..
sono 70 lt netti per le caratteristiche le trovate sul mio profilo..

un mio grosso problema sono sempre state le piante: il fondo che ho messo (su consiglio di un negoziante incompetente) non mi permette molta scelta: le piante non radicano bene in sassolini così grossi e soffrono.. poi fatico a fertilizzare (posso usare solo fertilizzante liquido..)solo le anubias e il microsorum crescono perchè so che radicano anche sulle rocce..altre piante che avevo mi sono morte..per ora mi accontento così..

allora cosa ne dite? accetto pareri consigli e critiche!!ripeto:so che non è perfetto ma a me piace e i pesci mi sembra siano sempre stati bene!!

valu83 13-03-2007 16:36

scusate per i vetri sporchissimi e per la foto dietro..non mi ero accorto che fosse caduta li ora vado a toglierla!!!
ho scelto questi legni finti per evitare che mi si sporcasse troppo l'acqua..essendo poco esperto cerco la massima semplicità di gestione per evitare disastri di ogni genere..
un'altra foto del mio adorato armando..

Tropius 13-03-2007 16:40

#24 #23

beh, io direi che si potrebbe benissimo riallestire, dopo 4 anni spero tu abbia voglia di cambiare, spendendo davvero poco puoi iniziare alla grande #22

così non va, i pesci hanno esigenze diverse ele piante.... beh, tre e malridotte -28d#

la conchiglia dovresti toglierla perchè ha la tendenza ad alzare i valori dell'acqua, e dovresti sistemare la popolazione... io vedo uno di ogni specie a parte i cardinali, così non va bene, sono quasi tutti pesci di branco #23

mio consiglio: rifare ;-)

pinolo 13-03-2007 16:43

ciao valu83,
bellissimo Armando!!!
solo un paio di consigli:
- aggiungi un po' di piante, cercando di dare profondita' alla vasca; piante basse davanti (anubias nana e microsorum vanno benissimo) e piu' alte dietro (prova con ceratophyllum demersum, non dovresti avere problemi)
- metti un cartoncino scuro dietro l'acquario, vedrai che le piante e i pesci risalteranno molto di piu' :-))

valu83 13-03-2007 16:48

non sono 1 per specie: leggi nel profilo:
2 trichoganster, 2 corydoras, 5 cardinali..dalle foto non si vede bene perchè sono un pessimo fotografo..
so che è un piccolo fritto misto..ma sono affezionato ai miei pesciolini..
per le piante lo so..credo che la soluzione migliore sarebbe cambiare il fondo ma ho paura a fare un cambiamento così drastico..con l'acquario avviato..
tu cosa mi consigli per sistemare le cose?

valu83 13-03-2007 16:50

pinolo, grazie..proverò anche con le piante che mi hai consigliato..
quel fondo è davvero un disastro..quante piante potrei aggiungere secondo voi' (non possiedo un impianto per la CO2!!)

john 13-03-2007 17:24

anche secondo me, sfondo nero e... una o 2 vallisnerie?

pinolo 13-03-2007 17:55

valu83,
se le piante a stelo ti si sfilano dal fondo puoi legarle ad un piccolo sasso con un po' di filo da pesca, il risultato e' assicurato :-))

Kapuz 13-03-2007 19:29

Io rifarei tutto... #13

valu83 13-03-2007 20:08

ma anche se volessi rifare..da dove comincio?? dal fondo??
poi se riuscissi a sistemarlo così preferirei..i pesci ci restano e non voglio rischiare di ammazzarli con cambi troppo drastici..se possibile preferirei fare un passetto alla volta..ad esempio cercare di capire le modifiche da apportare per far prosperare le piante..

john, la vallisneria e robusta??se ne mettessi una nell'angolo a sx dietro così mi copre riscaldatore e tubo del filtro??
pinolo, ottimo consiglio..il filo da pesca..

secondo voi..tra ceratophillum,vallisneria e anubias quante piante dovrei aggiungere??ricordate che non ho impianti CO2!! e mi consigliereste anche il layout??
grazie a tutti!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.