![]() |
allestimento fondo
per l'allestimento del nuovo cayman60 professional, il mio negoziante mi ha consigliato di allestire un fondo vivo fertilizzato misto a flourite in uguali proporzioni, sul quale poi stendere la ghiaia o la sabbia #24
io vorrei inserire piante come anubias, cabomba, vallisneria, muschio ed echinodorus...secondo voi posso fidarmi del suo consiglio?-28 |
#07 #07 la fluorite va utilizzata da sola ne mischiata ne coperta da altro. Comunque, visto le piante che vuoi coltivare, direi che non spenderesti bene i tuoi soldi.
Io metterei un normale fondo fertile di qualità ricoperto da ghiaia o sabbia, mi raccomando niente colori psichedelici #19. La fluorite magari la userai in un prossimo allstimento con maggiori ambizioni. ;-) |
balocco, ok, mi hai convinto! ;-)
in genere tendo poco a fidarmi dei negozianti, perchè sembra sempre che mi vogliano vendere l'intero negozio!!! Alla fine ho optato per un fondo vivo fertilizzato della Prodac che ho trovato in offerta, sul quale metterò la ghiaia. tranquillo, colori molto naturali :-)) (sono d'accordo anch'io su questa cosa). Ma una cosa non ho capito, tu mi sconsigli la flourite sia perchè non va ne' mischiata ne' coperta, sia perchè credi che sia uno spreco dato che voglio coltivare piante semplici...giusto? cmq grazie dell'aiuto -28 |
Ti sconsiglio la fluorite solamente perchè vuoi coltivare piante semplici e perchè potrai sempre usarla il futuro se decidi di riallestire con qualcosa di più difficile.
La fluorite non va coperta ne mischiata, si utilizza pura ed anche esteticamente è molto valida. |
only fluorite... ;-)
|
Non sono favorevole all'idea o solo flourite o nulla...
La flourite è un buon substrato che può ANCHE essere usato da solo, ma nulla toglie a una persona che non vuole un acquario particolarmente spinto di usarne qualche Kg al posto dei normali terricci e poi coprirla con ghiaino... Se si vogliono mettere piante non molto esigenti è inutile comprare 14 o 21Kg di flourite ma secondo me conviene comprarne un sacco solo e coprirlo con ghiaino. Di sicuro la flourite sarebbe stata molto meglio del fondo della prodac e avresti potuto riutilizzarla al contrario del fondo prodac. Per una volta mi sento di dire che la scelta del negoziante era la migliore, flourite sotto e ghiaino sopra...(magari senza fondo vivo fertilizzato) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |