![]() |
mi aiutate a dimensionare le pompe di movimento?
Ciao, più vado aventi e più vedo che nel mio acquario è tutto da cambiare... per ora ho 2 pompe di movimento maxijet da 1000/l, posizionate a ca. 10 cm dal pelo dell'acqua, e mi pare di aver capito che sia poco, mi dite quante/quali pompe sarebbe il caso di mettere e in che posizione? la mia vasca è 140x50 H55... attendo con ansia...
Grazie! |
2 tunze 6100 con mulicontroller, lati corti dirette verso il vetro centrale..questo, secondo me, è l'ideale per una vasca con le tue misure. Aggiungerei una o due pompe (nanostream ad esempio) per la zona dietro alle rocce. Dipende anche da quanto puoi/vuoi spendere.
Ciao |
k2ride2, io metterei 2 tunze 6100 ;-)
|
algranati,
;-) |
quoto Perry, in tutto...........
mi son alzato tardi..... :-D |
Ho capito... mi volete far spendere i milioni..... #18 #18 ma è una cosa che farò, con calma... per perry: mi dicevi di dirigerle verso il vetro centrale, ma tutte e 2 verso lo stesso vetro (frontale) o una che punta davanti e una che punta dietro? e poi: a che altezza si mettono di solito?
|
vedo dalla foto del tuo acquario che non allevi principalmente lps e sps puoi mettere tranquillamente 2 6080 e non usi il multicontroler e spendi meno, e hai movimento sufficente
le elettroniche ti permettono di montare il multi e sono regolabili, questo hai in più; come spinta vanno bene entrambi i modelli, decidi tu, il portafoglio è il tuo ;-) |
Re: mi aiutate a dimensionare le pompe di movimento?
Quote:
Altro consiglio che mi sento di darti è di rivedere il fondo. Mi sembra che sia di una granulometria troppo grossolana per la denitrificazione e l'altezza non sufficiente. Il risultato sarà sicuramente un ciclo biologico "interrotto" con detriti e nitrati alti. Quindi o un dsb di una decina di cm. di sugar size o un fondo anche di granulometria media ma fino a un cm. Ciao Luca |
Re: mi aiutate a dimensionare le pompe di movimento?
Quote:
|
k2ride2, vai mooolto lentamente ad aspirare efallo solo quando fai cambi d'acqua altrimenti rischi di ammazzare tutto #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |