![]() |
...piante al fiume...
mio cugino ha un acquario da 200 litri in cui tiene alcuni scalari.. cory e ancy.. e come piante ha solo 2 anubias e per il resto è pieno di piante prese direttamente al fiume!!!
Dice ke certe volte va al fiume e prende delle piante direttamente li e a quanto pare gli durano!!! A me non piacciono molto.. hanno una forma e un colore ke somigliano a delle lattughe con foglie un pò più strette ed allungate! Ma è una buona cosa fornirsi di piante direttamente al fiume? |
a parte che puoi portare parassiti a iosa, sono ben poche le piante nostrane adattabili per lungo tempo alle temperature delle vasche tropicali
|
vabbè per il problema parassiti penso basti l' H2O2...poi per l'adattabilità si procede gradualmente...
|
Io le lascio a bagno qualche ora in acqua del rubinetto (clorata), poi quaranteno per circa un mese in una vaschetta e risciacquo in acqua di rubinetto (non freddissima).
Penso sia meglio ripiantare solo i nuovi butti, se presenti (cresciuti a temperatura di casa, circa 20°). Finora ho inserito così: - Egeria densa (cresce nelle mie vasche esterne), - Myriophyllum (idem, ma in acquario perde tutte le foglie e le ributta nuove) - Ceratophyllum submersum (trovato in aperta campagna in una pozza e inserito ieri dopo 1 mese di quarantena). Per ora vive tutto... Sto anche cercando di acclimatare un muschio nostrano alla vita totalmente sommersa (tuttora, dopo un mese sott'acqua, con luce naturale e senza CO2, produce un sacco di bolle di ossigeno). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |