AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuova vasca!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7851)

vonfid 31-05-2005 16:49

Nuova vasca!!!!
 
Finalmente, ieri, mi sono comprato una vasca degna di tale nome!!!!
Essendomi stufato di vedere i pesci racchiusi in 7 litri (!!!!), mi sono finalmente deciso a cambiargli casa.
La vasca è una Resun SM 600 con tali misure: 60 - 35 - 37 cm circa!
Capacità lorda: 75 litri circa
Illuminazione: 1 neon da 15 watt 10000K (nel futuro immediato l'illuminazione verrà raddoppiata)
Pompa da 250 litri l'ora
Filtro interno a 3 stadi (spugna - carbone attivo - cannolicchi)
Riscaldatore 50 Watt
Il ghiaino inserito è del diametro di circa 1 mm di colore marrone (tipo color terracotta) in quantità di 12 chili e con la parte posteriore più alta di quella anteriore.

Dopo la descrizione tecnica vorrei porvi alcune domande: :-))
1) Dopo aver fatto i test dell'acqua da rubinetto, i valori risultanti erano questi: GH 11 - KH 8 - PH 7,3 - NO3 20
Dati questi valori, la negoziante mi ha consigliato di usare solo acqua d'osmosi inversa...ha fatto bene? Per compensare GH e KH mi ha dato dei prodotti!
2) Devo usare il biocondizionatore anche con acqua d'osmosi inversa?
3) Il legno e le piante posso inserirle anche tra un paio di settimane oppure è obbligatorio inserirle adesso? (Dico questo causa calo di fondi monetari #19 )
4) Il carbone attivo serve, oppure lo posso togliere per aumentare la quantità di spugne? Non è che mi annullerà l'effetto dei fertilizzanti?

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate il messaggio un pò troppo lungo :-))

Nightsky 31-05-2005 18:32

togli il carbone. si' annulla i fertilizzanti.(metti + cannolicchi)
appena puoi metti le piante (sotto nn hai messo un substrato fertile vero?)
l'acqua del rubinetto andava anche bene, se volevi pesci come i pecilidi!
con l'osmosi adesso puoi mettere pesci d'acqua acida e tenera!

biocondizionatore, nn credo.

vonfid 01-06-2005 16:55

quindi...
tolgo fertilizzante, aumento cannolicchi e spugna!
ieri ho comprato un legno e oggi inizio con qualche piantina!
Come pesci sono propenso a cory, neon, ancy e colisa lalia...deciderò più avanti...
infine...niente biocondizionatore!

grazie mille ;-)

H2.O 01-06-2005 19:53

1) ha fatto bene se puntavi su un acqua più acida e tenera.
se vuoi puoi tenere benissimo i valori che hai! (dipende dai pesci ovviamente). per la popolazione che hai scelto in effetti è meglio un ph di 6,5 e gh 5/8

2) no, o almeno, io non l'ho mai fatto.

3)sarebbe bene mettere già alcune piante, non necessariamente tutte e subito, ma quanto basta per dare all'acquario un equilibrio biologico. poi più avanti ne potrai aggiungere altre anche a distanza di mesi. ;-)

4) toglilo. ;-)

ciao :-))

vonfid 02-06-2005 12:38

Ho inserito gH plus fino a portare l'acqua ed un valore di 7/8.
Ho inserito kH plus fino a portare l'acqua ad un valore di 5.
Sono giusti i valori?
Per ora il carbone iper-attivo è ancora in funzione ma lo sostituisco in settimana con lana di perlon!
Ho fatto bollire il legno per un'ora e poi l'ho inserito in vasca...pare non colori perniente.
Come piante ho messo della cabomba sui lati posteriori e del microsorium al centro...le altre piante le comprerò la prossima volta che vado in negozio!

Nightsky 02-06-2005 12:54

evita prodotti tipo gh-kh plus!
usa i sali con l'acqua d'osmosi!

i valori "sono giusti" a dipendenza dei pesci... x esempio se volevi mettere i neon o caracidi vari, adesso hai il GH troppo alto...era migliore a 4-5.

#07

maxbz1 02-06-2005 13:05

Ciao,

era preferibile correggere i valori in maniera naturale, solo acqua di osmosi, tra l'altro dovrai usarla anche in futuro per avere i valori corretti.
Quelli ottenuti comunque vanno bene.
Se di lana ne hai abbastanza aggiungi cannolicchi o simili, non fanno mai male.
Il carbone levalo pure subito senza aspettare.

Ciao
Max

maxbz1 02-06-2005 13:07

Nel frattempo che preparavo il msg, facendo mille altre cose, Blu Lady ti ha detto le stesse cose.

Ciao e scusate.

Nightsky 02-06-2005 13:46

Quote:

Originariamente inviata da maxbz1
Nel frattempo che preparavo il msg, facendo mille altre cose, Blu Lady ti ha detto le stesse cose.

Ciao e scusate.

:-))
no ,quasi.

vonfid 02-06-2005 17:15

Scusa Blu Lady, ma cosa vuol dire usare i sali? La mia negoziante mi ha dato quei prodotti...non sono buoni?

Per la questione del GH invece mi sono andato a leggere le schede di tutti i pesci che mi interessano (neon - cory - ancy - colisa lalia) e poi ho portato il valore ad una gradazione che fosse adeguata a tutti i pesci....ho sbagliato?

Ancora una cosa: se inserisco quei pesci....che pH devo avere?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13136 seconds with 13 queries