AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   RILEVATI I TEST!!!! AIME'!!!!!!!!!CERCASI CONSIGLI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78381)

dommy74 10-03-2007 21:39

RILEVATI I TEST!!!! AIME'!!!!!!!!!CERCASI CONSIGLI

Ciao a tutti ho un acquario marino ormai da 4 anni e mezzo!Da qualce mese ho tolto quelle maledette griglie in plastica,sottosabbia, vi ricordate?volevo togliere tutta la sabbia corallina di crica 1,5-2 cm, ma il venditore mi ha sconsigliato!Quindi ho tolto le griglie ma ho mantenuto circa 3-4 cm di sabbia, dicendomi che man mano che faccio cambi d'acqua provvederò a sifonarla?è così?ma come faccio a sifonare quella di dietro?
Grazie!!
Da questa foto si vede un pò di fondo?? che ne pensate del resto?
Grazie
;-)

asvanio 11-03-2007 02:31

secondo me il consiglio che ti ha dato e' giusto...cosi' non dai colpi alla stabilita' della vasca.
per sifonarla lo fai con calma e vedi piano piano di ingegnarti con qualche tubo rigido pigato e adattato in testa volta per volta :-))

dommy74 11-03-2007 12:25

e per quelle alghe filamentose verdi che si vendono in basso a sinistra cosa ne pensi?
E di quella rossa a foglia larga cos'è?? e quella accando verde che si dirama in un modo impressionante??? #24

asvanio 11-03-2007 12:54

le filamentose sono dovute ai valori non a posto....e sicuramente all'assenza di alghivori vari

l'altra e' molto bella e che cresca velocemente e' solo un bene ;-)

dommy74 11-03-2007 14:16

grazie dei suggerimenti avevi ragione!1Ho fatto i vari test alle 11.30 di stamane ( aluci spente) i 4 T5 si accendono alle 12.00 ( i primi 2 attinici blu) e gli altri 2 a distanza di circa 1 ora fino alle 22.00 ( i bianchi) e alle 23.00 i blu!Dopo queste delucidazioni e correggimi se sono impostati male, il 9/12 ho fatto un passaggio radicale togliendo il filtrosottosabbia e circa 4 Kg di aragonite (quella che vedi sul fondo) lasciandone circa 3 cm.All'epoca i valori erano: DENSITA' 1025/1026 (stamane 1023/1024), CALCIO 320 (oggi 300), PH 8,3 (oggi 7,7 aimè!), KH 12 DH (oggi 8, bassino) P04 zero come stamane, NH4/NH3 zero come stamane!
E' dovuto a questo cambiamento?come intervenire?Ho il prodotto della KENT calcio e per la durezza li disciolgo in acqua? e il Ph aumenterà?
Grazie!!!!!!!! #23

asvanio 11-03-2007 22:52

ma queste filamentose sono spuntate dopo questa modifica o le avevi anche prima?

dommy74 12-03-2007 01:10

no, ne avevo anche prima!diciamo che devo inserire dei buoni alghivori che non ho affatto!!!Il problema sono i valori come intervenire?e che te ne pare di quelle altre alghe?
Ciao #24

asvanio 12-03-2007 23:54

credo che per i valori ci sarebbe da intervenire molto....togliere il biologico,mettere uno skimmer serio,ecc le solite cose anche se il tuo profilo e' molto scarno...

per le altre alghe diciamo che sono utili, crescendo ciucciano nutrienti ma sono altrettanto pericolose...

madmaxreef 13-03-2007 00:00

quelle alghe sono stupende praticamente hai fatto un refugium piu che un acquario di barriera,starebbero proprio bene anche nel mio refugium :-))

dommy74 13-03-2007 00:27

x me quelle alghe non sono male a parte quelle filamentose che spero di annientare con un bel flaviscents!Per il resto visto i valori e le vaire operazioni che ho fatto, credo che sia normale aver abbassato il KH e di conseguenza il PH e il calcio, visto che rabbocco ogno 3 giorni circa 5 litri di acqua osmotica!!Aggiungere all'acqua osmotica il prodotto Wave per auentare la durezza cosa ne pensate?
Rispondendo a Asvanio, lo skimmer funziona più che bene ed il mio Red Prizm credo di non cambiarlo visto che i valori N03/N04 sono a zero!Anche i fosfati (rilevati di mattina, vi chiedo se c'è differenza) sarebbero a zero!!Allora mi chiedo questa esplosione di alghe sarà data:
a)ALL'AGGIUNTA DI ROCCE VIVE (che avevano parte di quelle alghe verdi accanto a quella rossa nella foto);
b) AL CAMBIO DELLA LUCE DA T8 A 4 T5;
c) ALL'ELIMINAZIONE DELLE GRIGLIE SOTTOSABBIA CON MOLTA SABBIA/ARAGONITE ELIMINATA EAL CAMBIO DEL FILTRO DAL PRATIKO ASKOLL 300 A PROFESSIONAL EHIEM FINO A 950 L/H
Cosa ne pensate??
Ciao #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44.