![]() |
ecco il mio dolce...sotto coi commenti, ragazzi
allora, eccomi che vi presento il mio dolce...(nel link nella firma potete vedere anche il mio nano-reef ;-) )
cominciamo: vasca : 76x35x37h (lordi credo intorno ai 90lt) illuminazione: 1x18w (siccome è difficoltoso mettere un secondo tubo in quel maledetto coperchio, sto pensando di mettere 2 pl sempre da 18w ciascuna nello stesso alloggio al posto dell'unico neon di adesso) ospiti: uno scalare, 12 Hemigrammus erythrozonus, 7 di Hyphessobrycom herbertaxelrodi (neon nero), 10 Paracheirodon innesi, e un ancistrus. piante: bolbitis heudelotii, microsorium pteropus, echinodorus bleheri, cryptocoryne wendtii, anubias nana. filtraggio: filtro interno con cannolicchi e lana sintetica, periodicamente carbone attivo. manutenzione: cambio settimanale di 7/8lt fertilizzazione: fertilizzanti ottavi, floravit 24(quotidiano) e floravit (ogni 15gg) con metà delle dosi; CO2 el artigianale. allego delle foto... :-) |
|
bel boschetto!!!!
però lo scalare tutto solo..... #07 poverino.... :-( però non puoi metterne un'altro perchè non ci starebbe.... #06 |
molto carino, vedo che hai anche fatto un pò di prospettiva ;-)
|
grazie delle risposte, iniziavo a disperare, ero ansiosissimo nell'aspettare commenti, che si sa, aiutano molto^^
Quote:
grazie, lo scalare è vero, è tutto solo, forse azzardo un secondo, è ancora giovane..ne comprai due mesi fa, ma dopo poche ore ho notato i maledetti puntini sulle pinne che nei giorni si sono moltiplicati. nonostante le cure uno è passato a miglior vita (e ho felicemente depennato quel maledetto negoziante anche per altri motivi -04 ) e questo invece è sopravvissuto..la malattia ha deformato la pinna dorsale, ma il pesce adesso gode di ottima salute, cresce benissimo ed è il mio orgoglio #21 ...l'idea è di prenderne un secondo..la vasca è avviata da anni, mi rendo conto che non sia enorme, ma il filtro regge benissimo il carico biologico...comunque è ancora tutto da studiare (anzi se qualcuno vuole dirmi la sua su questa idea si faccia avanti) Quote:
si, ho cercato di lasciare quella "stradina" nel mezzo, e l'effetto non è male vero? |
molto bello! forse manca un po' di varieta' di colore, ma potrei sbagliare dalle foto!
e a Co2 come sei messo? la dose giusta e le tue bellissime piante lo saranno ancora di piu'! |
per la co2 mi affido a quella in gel...seguendo le indicazioni ho messo il doppio di colla di pesce, per cui la produzione è minore ma pur sempre costante...e le piante sembrano gradire, hanno bollicine di ossigeno ovunque #22
per il colore hai ragione, sto disperatamente cercando una crypto marrone (vista la luce esigua :-( ) e di sicuro la situazione migliora... la prossima mossa è togliere quello sfondo osceno -residuo della cagate che ho fatto all'inizio- e magari metterne uno nero, o blu... |
carino... mi piace...
cmq hai il mio stesso acquario, è quello della friskies, vero? e anch'io ho il tuo stesso problema, non si può aumentare l'illuminazione!!! |
Quote:
Comunque complimenti anche perchè con cosi poca luce hai messo piante che non ne richiedono molta...e sembrano in buona salute... |
Gio84, l'acquario è quello della friskies, esatto...le possibili soluzio potrebbero essere:
1- montare una t5 per cui a parità di lunghezza si può mettere qualche watt in + (per esempio un tubo da 24w al posto del t8 attuale da 18w) 2- mettere due pl da 18w ciascuna o addirittura una da 18w e una da 24w dentro il tubo portaneon, e ingegnarsi un minimo per rendere tutto stagno... con la seconda soluzione si avrebbe molta luce in più..le pl da 18w misurano circa 23cm, quelle da 24w misurano circa 33 cm e il tubo portaneon è da 60cm... ;-) del resto il posto per un secondo ballast c'è #36# #36# #36# grazie a tutti per i commenti #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |