![]() |
Come vanno i miei valori?
allora oggi (18esimo giorno dall'avvio) ho eseguito l'ennesima misurazione dei valori (test a reagente Askoll, tranne no3 striscette tetra). ecco i risultati:
PH 7,6 Kh 4,5 Gh 14,5 NO2 0,2 NO3 25 NH3/NH4 0,1 => NH3 0 come sono? a che punto è la maturazione del mio filtro? in altro topic ho indicato l'andamento completo dall'avvio a ieri... |
ciao, allora il Ph è troppo alto dovrebbe essere intorno a 6,8 7,0, lo puoi correggere aumentando l'apporto di anidride carbonica.
il filtro deve ancora finire di maturare, NO2 da te misurato penso che hai sbagliato a scriverlo dovrebbe essere 0,02 che comunque è un valore troppo alto! devi riuscire a portarlo a zero mentre NO3 vanno bene cosi. mi è capitato di introdurre dei pesci in un acquario con valori di NO2 proprio pari a 0,02(anche abbastanza resistenti) che nel giro di tre giorni sono morti tutti!!!!! il perchè è semplice; i nitriti ( NO2 ) attaccano l'emoglobina dei pesci impedendone il trasporto di ossigeno e facendoli morire soffocati anche se comunque il quantitativo d'ossigeno all'interno della vasca era più che sufficiente. te ne puoi accorgere osservando il comportamento dei pesci che in presenza di un alto tasso di NO2 stazionano per lo più presso la superficie boccheggiando. se ce la fai cerca di abbassare leggermente anche Kh e Gh (valori ottimali Kh 2-4 Gh 8-11 ) ma se li lasci cosi comunque vanno bene lo stesso!! :-) spero di esserti stato utile!!!! alla prossima #19 |
sul mess precedente ho scritto i valori ottimali del Gh solo che li ha riconosciuti come emoticons, comunque te li riscrivo GH 8 - 11
|
Io direi di far finire la maturazione della vasca prima di parlare di valori, ci sarà tempo poi per valutarli anche in funzione dei pesci che vorrai introdurre. Per contro il valore degli NO3 a 25ppm è altino (non vanno bene) poi sarei curioso anche di conoscere i PO4. Il KH a 2 è molto rischioso ed io non lo consiglierei, soprattutto in un eventuale introduzione di CO2 per le piante.
|
non ho un test per il PO4...
sulla riduzionde del KH a 2 sono d'accordo con Giuseppedona, anche perché se Kh scende sotto il 3 ci sono rischi troppo elevati di sbalzi nel valore del PH... oggi è il ventesimo giorno e questi sono i valori che sto costantemente rilvando (tutti i giorni con le striscette e 1 o 2 volte a settimana coi test a reagente che potete riconoscere dal fatto che non rilevo NO3): |
Non lo sò..... #24 #24 qualcosa non mi torna.
Il valore degli NO2 ancora non sembra essere un vero e proprio picco, ma di contro però si nota una crescita degli NO3 che altro non sono che NO2 trasformati dai batteri. Sei certo della correttezza dei rilevamenti effettuati ? #24 #24 |
Giuseppedona, sono certo nei limiti di quanto si possa essere certi dei risultati ottenuti con le striscette... -28d# -28d# -28d#
mi spiego nei giorni dove trovi anche il valore di NH3 i test sono a reagente (tranne NO3) negli altri sono tutti a striscette (quelle 5 in 1 della tetra). #24 #24 #24 |
Riporto testualmente dall'altro topic
Quote:
|
l'acqua mi sembrava un po' torbida... e ho pensato fosse opportuno...
|
Non sono d'accordo sul fatto che tenere un tampone carbonatico sotto il 4 sia rischioso.
Anche scendendo sotto tale soglia il kh agisce comunque da tampone... Se i pesci non necessitano di valori particolarmente elevati meglio attestarsi a 2... PS anche se il test rivela kh=0, questo non lo sarà mai, e quindi manterrà il suo effetto tampone... Nel dubbio aggiungi ogni tanto un 1-2% di acqua di rubinetto...per essere tranquilli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |