![]() |
Quanti T5?
Ciao a tutti.
Vorrei sapere un vostro parere sulla quantità di luce da dare ad una vasca per SPS e/o LPS 100 x 60 x 40(h) Illuminazione esclusivamente T5. Pensavo in particolare alle ATI Powermodule ma non so se scegliere 8x39W o 6x39W. Chiaro che andrei su 8 T5 ma ciò che mi preoccupa più che il costo della plafoniera è l' ENEL!! Contate che ora ho una vasca con 4x39W e già il salto di consumo energetico sarebbe notevole anche con 6 T5. Posso avere buoni risultati anche con 6x39W tenendo presente che la vasca è alta 40 cm e che le ATI dovrebbero avere una più che buona resa? |
Un' altra cosa. Sarebbe un pò un peccato, ma in caso la 8x39W posso farla andare solo con 6 T5? Rovino qualcosa? Consumo comunque? Come dire... aggiungerei Watt goccia a goccia per quieto vivere familiare #18
|
per me già con 6 t5 hai ottimi risultati. poi l'ati sembrerebbe il massimo, quindi ottima scelta.
Ovvio che con 8 è meglio ma calcola oltre la spesa dell'enel anche il costo di 2 neon in più. modificarla nn so se ti conviene al massimo potrai aggiungere un'altra plafo con 2 t5 in un secondo momento. ciao |
Su 60 cm , a mio parere, meglio 8 lampade..
|
Anch'io ho una acquario come il tuo 100x50x50 monto una Ceab da 4 T5 da 39W
volevo cambiare e massare a 8 T5 cosa ne pensate di questa plafoniera? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...7515&rd=1&rd=1 Forse non è il massimo della estetica ma secondo voi può andare? |
plafo
Guarda che con sei t5 ti togli già delle soddisfazioni, poi ati è veramente performante.
|
per sps, con 60 cm di larghezza, almeno 8 se non 10...
o ati powermodule o qualcosa di meglio, non di peggio. L'enel???? 4x39w per 8 ore al giorno sono, in un mese un aumento della bolletta, stimato, di 4*39*8*30*0.21=7.8 euro... |
dani quindi dici che passare da 4x39W a 8x39W dovrebbe portarmi un aumento in bolletta stimato a 8 euro? In tal caso non avrei dubbi a mettere 8 T5. Altre marche di plafoniere valide?
|
bhè più o meno si... i conti sono sopra, ops i conti sono al mese, a bimestre sono 16 euro :-)
|
Dani secondo te la plafoniera da me sopra citata fa proprio schifo? Non volevo spedere tanti soldi e mi sebrava una buona soluzione se monto poi dei t5 di qualità
Mi sono accorto oggi che 2 dei 4 T5 sono da 14 mesi su...che sia quello il motivo di un aumento di ciano??? Pensate che stavo provando tutte le tecniche possibili immaginabili è solo ora mi sono accorto della data.... :-( Se dovessi mettere 2 nuovi T5 invece di prendere la plafoniera cosa mi consigli come ATI il superwhite o aquablue spezial? Gli altri 2 t5 buoni sono della jbl e sono stati montati ad ottobre.... Ti prego Dani aiutami.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |